Ami cucinare? Ecco i prodotti che non possono mancare nella dispensa di un vero chef casalingo

Se ami fare cucinare a casa c’è una lista di prodotti che non dovrebbero mai mancare nella tua cucina. Li ha già tutti?

Anche se la vita quotidiana è così frenetica che molti si affidano ai surgelati o a piatti veloci non manca chi fa della cucina una vera e propria passione. Comprare dei ricettari per quanto affidabili però non è sufficiente a creare un cuoco provetto se non si è attrezzati a dovere in casa. C’è infatti una lista di ingredienti indispensabili da avere in dispensa perché sono la base di molte ricette.

Farne scorta permette di non dover impazzire a comprare dozzine di prodotti quando si decide di preparare un piatto nuovo. Per fortuna si tratta per lo più di cibi che si conservano a lungo se tenuti nelle giuste condizioni, anche per mesi. Un esempio perfetto è l’olio extravergine d’oliva, essenziali per la maggior parte dei sughi, per il soffritto o per cucinare le verdure in padella.

Averne una o due bottiglie in dispensa è il minimo sindacale, ricordandosi di tenerle lontane dalla luce per non rovinarne il contenuto. Per chi ama preparare piatti che necessitano di cuocere ad alte temperature può tornare utile anche l’olio di avocado. Una volta aperta però la bottiglia va spostato in frigo, dove si può mantenere per circa sei mesi.

I prodotti essenziali in cucina

Accanto all’olio nella cucina mediterranea un altro ingrediente essenziale è l’aceto. Quello di vino rosso serve per fare la vinaigrette e condire le insalate, meglio ancora se balsamico. Invece l’aceto di vino bianco per marinare la carne e mescolato all’acqua calda si può usare per lavare le verdure. Una bottiglietta di ognuno può bastare, da conservare al fresco e lontano dalla luce.

Bottiglie di olio e aceto
Olio e aceto non devono mai mancare nella dispensa. – (designmag.it)

Per chi ama la cucina asiatica e in particolare quella giapponese può tornare utile anche avere da parte un po’ di salsa di soia, magari per provare a fare del sushi casalingo. E per restare nell’ambito salse anche la maionese non deve mancare sia per creare nuove salse che per insaporire i panini. Si può fare in casa, certo, ma non si conserva troppo a lungo.

Un vero chef inoltre non può non preparare dei dolci ogni tanto, ma deve sempre avere una scorta di zucchero e farina nell’armadietto. In particolare serve la farina 00, la migliore per torte o biscotti. In aggiunta meglio avere sempre pronta qualche bustina di lievito e dell’estratto di vaniglia, che aiuta a profumare l’impasto del dolce.

Dato che stiamo considerando la cucina italiana avere in dispensa delle confezioni di riso e pasta è un dovere. Sono la base per la maggior parte dei primi e tornano utili anche per i timballi o gli sformati. Lo stesso vale per il pangrattato, utile per la panatura di carne, pesce e verdure.

Gestione cookie