Anche una cucina piccola può essere perfettamente valorizzata: il complemento d’arredo di cui non potrai fare più a meno.
Molto spesso arredare case piccole rappresenta un’ardua sfida anche per i migliori interior designer. Riempire spazi ampi con mobili e complementi d’arredo è un compito piuttosto semplice, ma quando si ha a che fare con ambienti ristretti ci sono diversi aspetti da valutare con cura. La scelta dei mobili e degli accessori giusti ha un ruolo fondamentale per rendere una casa funzionale ma, allo stesso tempo, non rinunciare all’estetica. Un discorso che vale anche per una delle zone più vissute dell’intera abitazione, la cucina.
Si tratta di un ambiente nel quale bisogna essere liberi di muoversi comodamente e, pertanto, è sconsigliato aggiungere troppi mobili, soprattutto nel caso di una cucina non vivibile. La regole numero uno quando si tratta di arredare ambienti piccoli è sfruttare la verticalità e un prezioso aiuto, in questo senso, arriva da Lindsay Lamb e Leslie David, star dello show tv americano Unsellable Houses. Un‘idea geniale per rendere unica la tua cucina e valorizzare al meglio ogni angolo.
Anche una casa piccola può risultare spaziosa e super confortevole con le giuste mosse. Una corretta luminosità e i complementi di arredo adatti ti permettono di ottenere un risultato soddisfacente e di non ritrovarti stanze caotiche, piene di elementi inutili e ingombranti. Per quanto riguarda la cucina, un’idea geniale arriva dal profilo social dei due volti di Unsellable Houses, che mostrano un mobiletto perfetto anche per le stanze più ristrette.
Come detto più volte, nelle case piccole tocca ottimizzare al massimo la verticalità, proprio come si può fare con un portaspezie da collocare vicino a una parete libera. Il mobiletto, caratterizzato da più ripiani, ti permette di recuperare piccoli spazi che prima non avevi ma, al contempo, non risulta ingombrante. È perfetto per riporre le spezie, ma non solo poiché (come è mostrato in foto) può essere decorato anche con piantine ed altri oggetti di piccole dimensioni.
Si tratta di un complemento di arredo che sintetizza in modo perfetto il concetto di funzionalità legata allo stile. Piccola sì, ma anche una cucina di dimensioni ristrette può essere bella da vedere e soddisfare i nostri gusti. Piccola chicca: se non hai pareti libere in cucina, questo mobiletto può rivelarsi utilissimo anche in altre zone strette della casa, come l’ingresso.