Amanti del vino? Ecco come costruire una cantina in casa con poche mosse

Diverse idee facili, pratici ed effetto per poter creare un ambiente dedicato al vino nella propria casa, ecco come.

Una bottiglia di vino ha il potere di donare fascino ad una casa, per questo non bisognerebbe rinunciare ad un angolo dedicato ad una vinoteca, ovviamente tranne se non si è completamente astemi. Il vino ha la caratteristica di essere una decorazione elegante nelle proprie case, allo stesso tempo può essere conservato a lungo e stappato nelle occasioni importanti insieme alle persone che si amano.

Sarebbe un vero spreco tenere bottiglie di vino anche importanti nascoste in casa in chissà quale angolo abbandonato. Un bicchiere di vino è una concessione, un piacere che deve essere dedicata a precise circostanze di relax e convivialità. Perché non dedicare un angolo della casa proprio a questo prodotto eccellenza della nostra penisola? Etichette e bottiglie eleganti pronte all’uso e ben visibili.

Una vinoteca elegantissima nel sottoscala, ecco come realizzarla e mettere in mostra la propria piccola collezione

Per gli amanti del vino avere una piccola vinoteca in casa è qualcosa di davvero speciale Un angolo dedicato a quel prodotto da offrire a parenti e amici, magari proprio per una commemorazione speciale.

angolo enoteca in casa
Amanti del vino? Ecco come costruire una cantina in casa con poche mosse (designmag.it)

Una bottiglia per ogni occasione speciale. Se si ha un sottoscala è possibile ricreare proprio in questo spazio una vinoteca. Innanzitutto bisognerà pensare, per un effetto più elegante, ad una struttura che possa proteggere la piccola cantina dall’esterno. Per rendere il tutto più leggero e moderno alla vista è possibile optare per una struttura su misura di vetro, da poter aprire per accedere alle bottiglie. All’interno si potranno mettere diversi scaffali per le bottiglie. Anche su internet si trovano scaffalature atte proprio a contenere bottiglie.

Si può optare per un classico legno o per un effetto diverso, la scelta è assolutamente personale, anche riciclare una botte e utilizzarla a mo’ di contenitore potrebbe essere una bella idea. Oppure cassette di legno unite tra di esse in verticale e in orizzontale, così da esporre le bottiglie strizzando l’occhio allo stile industrial. In questo angolo sottoscala così studiato si potranno anche tenere i calici per le diverse degustazioni.

Anche utilizzare materiali come la pietra è una bellissima idea che può conferire effetto grotta all’intera vinoteca. Un vero e proprio angolo dedicato al vino, che possa rendere un angolo di casa assolutamente inutilizzato, un punto davvero elegante.

Gestione cookie