Amante+del+low+cost%3F+Con+questo+armadio+conquisti+gli+ospiti+e+spendi+pochissimo
designmagit
/articolo/amante-del-low-cost-con-questo-armadio-conquisti-gli-ospiti-e-spendi-pochissimo/189787/amp/
Armadi

Amante del low cost? Con questo armadio conquisti gli ospiti e spendi pochissimo

Spendere pochissimo e poter avere comunque a disposizione un armadio pratico, bello da vedere e di qualità.

Di norma, per comprare un armadio nuovo bisogna sempre mettere in conto una spesa importante. Ovviamente, il costo varia molto in base al modello, ai materiali alla fattura. Gli armadi su misura sono tanto più belli e funzionali, ma costano spesso e volentieri il doppio di quelli standard. La spesa per un armadio nuovo può variare dai 300 ai 5.000 euro. Più grosso e complesso è l’elemento e più alto sarà il prezzo.

Rispetto ai materiali, quando si parla di legno massello, lavorato o trattato con prodotti speciali è ovvio dover mettere in conto un esborso maggiore. Stessa storia per accessori e finiture… chi ha bisogno di ante a battente, specchi e altri dettagli accessori deve pagare un pochino in più.

Un guardaroba standard può costare tra i 300 e i 800 euro. Quando si parla di armadi su misura, il prezzo sale a un minimo di 2.000 euro, fino a raggiungere i 5.000. Gli armadi a muro su misura costano solo leggermente in meno. Con un po’ di flessibilità è comunque possibile risparmiare senza rinunciare allo stile, alla funzionalità e alla qualità. Bisogna però partire dall’idea di dover intendere l’armadio come uno spazio di archiviazione pratico, da poter piazzare in una posizione strategica.

L’armadio della camera da letto, per esempio, non dovrebbe mai finire troppo lontano dal letto. Per contro, non dovrebbe nemmeno essergli troppo vicino. Ciò che conta affinché l’elemento d’arredo sia funzionale e ben armonizzato nella camera è che offra spazio d’archiviazione sufficiente senza occupare troppo spazio.

Tendenze di design, organizzazione ed estetica: un armadio pratico che costa pochissimo

La cosa fondamentale è che si possano aprire le ante senza ostruire il passaggio, e che, da chiuso, il mobile appaia come un elemento discreto o di personalità per arredare la stanza. Per spendere pochissimo e poter avere in stanza un armadio bello e pratico conviene dunque preferire un armadio con ante scorrevoli piuttosto che un grande armadio a muro o con ante a battente.

Un armadio che costa pochissimo: quale modello scegliere – designmag.it

Gli armadi ad ante scorrevoli rappresentano dunque una soluzione ideale. Primo, perché si adattano a grandi lunghezze senza invadere lo spazio. Secondo, perché consentono di guadagnare fino a un metro quadro di superficie di passaggio. E, terzo, perché costano in genere meno degli altri modelli.

Le attuali tendenze di design vogliono che le ante diano sollevate verso il soffitto in modo da conferire maggiore leggerezza alla stanza. Le linee orizzontali creano un effetto visivo morbido e moderno. Riguardo alla funzionalità, i guardaroba con ante scorrevoli possono rendere come mobili multifunzionali, nascondendo cassetti, aste, ripiani o ceste.

L’armadio deve distinguersi nell’arredamento della stanza senza contrastare troppo in termini di armonia. E in questo senso un armadio standard, non troppo decorato, in un colore neutro può aiutare a far sembrare lo spazio più ampio e luminoso.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Published by
Giuseppe F.