Altro che TARI: la vera stangata sono i nuovi 10.000 euro di multa per questo errore quando getti la spazzatura

Attento a come getti la spazzatura, potresti ricevere ben 10.000 euro di multa per questo: non commettere l’errore fatale.

Gettare la spazzatura è una responsabilità civile come tante altre. Deve essere fatta per contribuire alla salvaguardia della propria città, così che non ci sia un inquinamento ambientale accentuato. Inoltre la spazzatura, per il bene delle infrastrutture stesse, deve essere smaltito quanto prima. Ed è per questo motivo che i netturbini sono fondamentali al giorno d’oggi. Tuttavia, non tutto è sempre sicuro come pare.

Sembra che sia possibile prendere una multa da 10.000 euro per aver gettato la spazzatura. E non si tratta di una ipotesi o di una proposta di legge, quanto più di una situazione che è realmente accaduta. Ciò significa che potrebbe capitare a tutti noi, ed è essenziale conoscerla per evitare di ripetere lo stesso errore. Chi ha preso 10.000 euro per aver buttato la spazzatura, e che cosa è successo di preciso?

Spazzatura, se la getti in questo modo è pericoloso: riceverai 10.000 euro di multa

Durante la notte fra domenica 11 e lunedì 12 marzo 2024, si è verificato qualcosa di particolare a Romano (Lombardia). Un 43enne aveva intenzione di liberare due divani da 3 posti in casa, per cui li aveva caricati su un autocarro. Pensava che fosse il momento perfetto dato che era notte. Per cui, dopo averli sistemati, si è diretto in un campo per scaricarli. L’obiettivo era quello di liberarsene in via definitiva.

10.000 euro di multa per chi getta la spazzatura così
Ecco che cosa fa scattare la multa da 10.000 euro – Designmag.it

Ma la situazione non si è conclusa in quel modo. Alcuni passanti hanno segnalato alle autorità locali la presenza dei due divani, che non poteva essere ignorata da nessuno dato che erano molto grandi. Così facendo, gli agenti di polizia, hanno cominciato ad indagare a fondo. Sono stati presi in considerazione i filmati di videosorveglianza della zona, e così hanno scoperto l’autocarro e colui che era alla guida. Dopo averlo fatto, la Polizia si è rivolta ad una società che gestisce la raccolta dei rifiuti.

Poi, i divani, sono stati recapitati al 43enne e con essi una multa da ben 10.000 euro. Ciò significa che non è possibile abbandonare oggetti interi in giro per le strade, o addirittura in dei campi dove non dovrebbero esserci. Altrimenti si rischia di ricevere una sanzione amministrativa, il cui costo può variare a seconda dell’entità del problema. Vi suggeriamo di fare attenzione d’ora in avanti: è sempre meglio non prendere una multa come questa.

Gestione cookie