Gli scorpioni sono in grado di entrare all’interno degli appartamenti e di nascondersi nei luoghi più bui. Ecco come agire.
Le punture del ragno violino possono essere pericolose per l’uomo. In alcuni casi, infatti, il veleno causa una grave infezione. Queste creaturine, tuttavia, non sono le uniche a incutere un certo timore nelle persone. Anche gli scorpioni sono piuttosto discussi. Ne esistono più di 2000 specie e amano nascondersi negli ambienti bui e umidi.
Certi luoghi della casa, quindi, sono perfetti per accoglierli. È importante fare attenzione a eventuali ritrovamenti e mettere subito in pratica determinate misure di sicurezza. Per fortuna, bastano pochi gesti per sbarazzarsene. Ovviamente, non bisogna mai abbassare la guardia.
Scorpioni in casa: cosa fare per difendersi
Gli scorpioni sfruttano le crepe e le fessure per entrare in casa. Scelgono luoghi bui e umidi, in grado di assicurargli una certa protezione. Spesso, sfruttano le cantine, i ripostigli e i garage per nascondersi. In alcuni casi, è possibile trovarli anche tra la biancheria inutilizzata. Coperte e lenzuola sono particolarmente a rischio per via delle loro pieghe.
Simili ritrovamenti possono generare vere e proprie fobie. Le persone, in tali circostanze, spesso, non sanno cosa fare. Tendono a lasciare la stanza o a chiedere aiuto. In realtà, è importante agire subito. Per lo scorpione, infatti, sarebbe facilissimo spostarsi e nascondersi in un posto sconosciuto.
Il consiglio è quello di provare a mantenere la calma e di seguire i seguenti step:
- Indossare dei guanti spessi, preferibilmente di gomma. Munirsi anche di un paio di scarpe chiuse, capaci di fasciare completamente la caviglia. Questo impedirà all’animale, in caso di fuga, di intrufolarsi all’interno delle calzature;
- Recuperare un recipiente trasparente di plastica o di vetro. Dovrà essere più grande dello scorpione perché, altrimenti, non sarà in grado di contenerlo;
- Coprire lo scorpione con il recipiente, facendo attenzione a non ferirlo in alcun modo;
- Far passare un foglio di carta tra il muro e il recipiente, senza staccare quest’ultimo dalla parete;
- Chiudere l’apertura con il foglio di carta e liberare lo scorpione all’esterno;
È importante specificare che gli scorpioni che vivono in Italia non possono mettere in pericolo la sopravvivenza delle persone. Nonostante ciò, le loro punture, a causa del veleno che usano per cacciare, possono essere molto dolorose. Vanno gestite con attenzione ed è sempre meglio consultare il medico per evitare brutte sorprese. Bisogna fare attenzione soprattutto ai bambini e agli animali domestici.