Altro+che+orientale+e+shabby+chic%3A+%C3%A8+lo+stile+mediterraneo+a+funzionare+in+casa%7C+Arredala+cos%C3%AC+e+non+vorrai+pi%C3%B9+uscire
designmagit
/articolo/altro-che-orientale-e-shabby-chic-e-lo-stile-mediterraneo-a-funzionare-in-casa-arredala-cosi-e-non-vorrai-piu-uscire/150864/amp/
Arredamento

Altro che orientale e shabby chic: è lo stile mediterraneo a funzionare in casa| Arredala così e non vorrai più uscire

L’arredamento di tendenza è quello mediterraneo: le atmosfere che si respirano sono quelle di una casa che ti fa sempre sentire in vacanza.

Italia, Spagna, Grecia, Marocco e tanti altri luoghi delle coste sul Mediterraneo hanno dato il via ad una tendenza di arredamento fresca e leggera in cui la continuità degli spazi indoor e outdoor crea un legame stretto tra la propria dimora e l’ambiende circostante. Terrazzi e giardini si fondono in un’ambiente unico con gli interni della casa in cui colori marittimi e materiali grezzi formano quel giusto connubio che fanno sempre sentire in una sorta di villeggiatura.

La predominanza del bianco e del blu che ricordano le atmosfere marittime della Grecia è tra le caratteristiche principali di questo stile . Il suddetto contrasto è il comune denominatore di una scelta di arredamento in perfetto stile Mediterraneo che si può declinare nella tinta di oggetti, tessuti o pareti.

Infatti il bianco è il tipico colore utilizzato nelle dimore costiere in quanto, non solo sinonimo di pulizia e relax, ma respinge e protegge dai raggi solari diventando un connubio vincente col blu che regala quell’atmosfera vacanziera tipica delle case marittime. Di forte identità stilistica è l’uso della ceramica dipinta a mano impiegata soprattutto nelle piastrelle dei bagni, della cucina o in utensili che ne richiamano le fantasie colorate e giocose.

Gli arredi interni, inoltre, non possono non richiamare le tinte sabbia attingendo dalle raffinate sfumature cromatiche di una palette dominata “Patsy Beige” che ricorda le ambientazioni balneari.

Respirare l’atmosfera di vacanza in casa propria

Sedersi su una poltrona di vimini, appoggiare i piedi su un tappeto in fibre naturali circondati da piante e contemplare l’orizzonte da un’imponente vetrata ed ecco che il relax è assicurato. Tutti i sensi vengono inglobati in quella che l’atmosfera dello stile mediterraneo porta ad immergersi.

Alcuni esempi di arredo mediterraneo – designmag.it

Col tatto si possono apprezzare i materiali grezzi come il legno delle mensole o il morbido cotone dei tessuti; lo sguardo viene coccolato da colori tenui e, nello stesso tempo, allegri  mentre con l’olfatto si può respirare la freschezza data da un’ambiente dall’anima leggera e minimal in cui l’armonia con la natura si unisce a forme semplici.

Uniche sono le sensazioni date, per esempio, anche dal camminare a piedi nudi su un parquet in legno sbiancato di una zona giorno che affaccia magari su un giardino privato in cui rilassarsi e godersi l’essenzialità di un’ambiete esclusivo.

Le persiane in erba sparto che separano la zona living dall’esterno sono il giusto portale che non fa percepire quando termina la dimora e quando inizia lo spazio naturale esterno. Il tutto abbellito da piante autoctone per un giardino o poltrone costruite con materiali naturali da artigiani locali per i terrazzi. Ed ecco che la vacanza in casa propria è servita!

Laura Corona

Published by
Laura Corona