Il consiglio di arredamento: al posto delle classiche porte, scegliete queste che fanno tendenza: ecco tutti i vantaggi della scelta, in bellezza e comodità. Le informazioni utili.
La scelta degli elementi di arredo di un’abitazione richiede molta più cura di quanta si possa immaginare. Perché una volta scelti alcuni componenti o materiali, poi diventa molto difficile cambiarli o comunque non avverrà in tempi brevi, nel caso in cui ci si penta a posteriori della scelta. Per questo motivo occorre avere le idee ben chiare, sulle proprie esigenze ma anche sulle proprie preferenze.
Questo vale a maggior ragione per quegli elementi fissi di una casa come porte e finestre. È bene sceglierli con molta attenzione, sia tenendo conto dell’aspetto pratico ma anche di quello che ci piace vedere tutti i giorni in casa. Se siete impegnati con dei lavori di ristrutturazione, di una nuova o vecchia casa, oppure volete cambiare le porte di casa ormai vecchi ed usurate, ci sono alcuni consigli molto utili da prendere in considerazione.
Qui di seguito, vi segnaliamo alcune porte di tendenza, diverse dalle solite classiche porte che possono cambiare l’aspetto di casa vostra, rendendola ancora più bella e luminosa. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Il consiglio che vogliamo darvi qui è quello di scegliere per la vostra casa, nuova o da ristrutturare, delle porte di vetro. Ne esistono di tanti tipi tra cui scegliere e di diversi formati, porte a tutta vista e porte schermate. Sono molto belle da vedere e donano grande luminosità ai vostri ambienti. Soprattutto se avete arredi scuri alcune zone della casa poco illuminate, come corridoi o disimpegni senza finestre. Potete scegliere le porte di vetro anche per il bagno, ovviamente con vetro satinato o smerigliato che lascia passare la luce senza mostrare l’interno. Tra l’altro, il vetro satinato, con superficie liscia, è molto elegante e raffinato ed è l’ideale per le porte di qualunque stanza che volete schermare all’esterno. Una camera da letto ma anche uno studio.
Per il soggiorno, invece, potete scegliere una porta con vetro trasparente, quasi invisibile, che creerà l’effetto di moltiplicazione degli ambienti. Potete anche optare per i modelli di porta con vetro a mezza altezza e la parte inferiore in legno o anche quelli, molto leganti, con vetri a riquadri e telaio in legno o in ferro, all’inglese.
Per ogni casa e stile di arredamento sono disponibili diverse porte in vetro. Molto comode sono le porte di vetro scorrevoli, di cui trovate tanti modelli. Utili per salvare spazio, sono anche sicure perché la porta rimane lungo la parete e non spalancata nell’ambiente, con il rischio di urti. Oggi, comunque, le porte di vetro sono tutte infrangibili.
Infine, la scelta della porta di vetro è molto pratica per la sua durata nel tempo e la facilità di manutenzione e pulizia. Basta usare un panno morbido e un po’ d’acqua o un prodotto specifico per la pulizia del vetro e lo sporco si elimina subito.