Altro+che+hygge%2C+se+vuoi+una+casa+accogliente+arredala+in+stile+%26%238216%3Bcocooning%26%238217%3B%3A+%C3%A8+il+massimo+del+comfort
designmagit
/articolo/altro-che-hygge-se-vuoi-una-casa-accogliente-arredala-in-stile-cocooning-e-il-massimo-del-comfort/200202/amp/
Stili di tendenza

Altro che hygge, se vuoi una casa accogliente arredala in stile ‘cocooning’: è il massimo del comfort

Consigli di design per arredare la propria casa in stile ‘cocooning’: spazi accoglienti e confortevoli.

Spesso il concetto di ‘casa’ è riconducibile a un luogo in cui ristorarsi e riposarsi, come se fosse un rifugio di passaggio. Lavoro, attività all’aperto, amici, tutto purché si eviti anche solamente una giornata intera rinchiusi nella propria dimora – magari qualcuno potrebbe manifestare persino terrore all’idea che ciò accada.

Ultimamente, però, si sta registrando una controtendenza interessante: molti hanno riscoperto il piacere del focolare domestico, quell’ambiente così intimo e inviolabile da estranei (si spera). Ancora meglio se gli ambienti circostanti siano in grado di trasmettere calore: in questo modo è più facile sentirsi coccolati.

Ma come fare per trasformare casa in un nido? Si chiama stile ‘cocooning e risulta alquanto semplice ricreare tale effetto. Vi sono scelte da compiere orientate verso un certo tipo di arredamento, dai materiali ai colori: perciò, ecco le migliori idee affinché essa divenga accogliente.

Ora lo stile ‘cocooning’ è un trend: come ricrearlo

È un vero piacere stare a casa. Caminetto acceso, plaid, un buon libro e, perché no, una tazza di cioccolata calda. Iconica rappresentazione di un’atmosfera piacevolmente confortevole. Tuttavia la presenza di specifici elementi è essenziale perché si crei questo clima avvolgente, soprattutto nel periodo invernale.

Ora lo stile cocooning è un trend: come ricrearlo – designmag.it

A proposito si è già trattato in merito – 7 accorgimenti per rendere la propria residenza in perfetto stile ‘hygge – ma il fascino ‘cocooning‘ ancor più attraente. Derivante dalla lingua inglese (sost. cocoon = bozzolo; verbo to cocoon = proteggere), significa trascorrere il proprio tempo in casa assaporandone l’intimità.

Dunque rintanarsi anziché uscire e in tal senso l’ambiente circostante può fare la differenza con qualche consiglio. Puntare su due aspetti chiave dello stile cocooning: familiarità e accoglienza. Perciò il primo elemento da considerare comprende i colori e i materiali. I primi neutri mentre i secondi naturali.

Le sfumature cromatiche virano sui toni del beige, bianco e grigio fino all’ibrido griege (grigio + beige) o champagne. Si menzionino anche altre cromie, magari calmanti come il blu cobalto, verde salvia e verde menta infine rosa cipria. Quanto ai materiali, il legno simboleggia quel senso di casa per eccellenza.

Infatti come resistere dinanzi a un bel parquet? Ma vi sono altrettanti materiali che potrebbero suscitare una sensazione similare quali cotone, lino, bambù o pietra. A completamento dell’arredo stesso non può mancare una buona illuminazione calda utilizzando lampade da tavolo e da terra, oltre che da soffitto.

Ma non solo: persino lanterne, ghirlande luminose e decorazioni floreali aiutano a ricreare lo stile cocooning a cui si aggiungano ulteriori dettagli come una coperta a maglia grossa, tappeti e cuscini sui toni neutri o scuri. Casa dolce casa, ora diventa difficile uscire dal proprio bozzolo e rinunciare così al tepore familiare.

Camilla Marcarini

Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.

Published by
Camilla Marcarini