I trend arredo che gli interior designer prevedono per il 2024 sorprendono rispetto a quanto atteso. Ritornano in vetta le case chic.
Il 2024 è iniziato da poco e la curiosità su cosa porterà questo nuovo anno è alle stelle. Da un lato l’oroscopo e dall’altro le tendenze che si affermeranno nei vari settori. Per l’ambito dell’arredamento c’è una ricerca condotta da ben 624 interior designer da tutto il mondo. Questa mostra che sia sui colori che sugli stili nel corso di un solo anno i gusti sono cambiati molto e anzi hanno sorpreso gli esperti.
Prima di tutto si dovrà dire addio al bianco come colore preferito per gli interni mentre avanzano le tinte più scure ma allo stesso tempo più naturali. In particolare il color cioccolato e le varie sfumature “terrose” stanno conquistando i gusti del pubblico, Ma anche il giallo senape e l’ocra sembrano sempre più apprezzati per l’atmosfera calda che riescono a creare in salotto.
Per quanto riguarda invece la gamma dei colori freddi tra i preferiti compare una tonalità molto elegante, l’azzurro Tiffany. Questo colore molto particolare trionfa sulle tinte pastello che ormai di fatto sono out, come il celeste e il lilla. Si tratta di una sorta di revival degli anni ’70 e in particolare dello stile cosiddetto “boho chic”, meno artificiale e costruito di quello moderno.
I trend arredo 2024 per arredi e mobili
Quest’anno segnerà il punto di non ritorno anche per l’arredamento minimalista e squadrato. Per divani e poltrone invece si afferma il chubby design, dalle linee curve e che suggeriscono un’idea di morbidezza. Le forme geometriche tutte spigoli non piacciono più neppure per le fantasie, mentre ritornano a grande richiesta il motivo floreale e le varie fantasie vegetali, in tutte le salse.
Ad essere banditi da questo ritorno del passato ci sono invece i temi decorativi che prevedono gli insetti, comprese le farfalle. Il trend che si diffonderà per la tinteggiatura invece sarà il limewash, ossia l’effetto sfumato del colore. Si tratta anche in questo caso di uno stratagemma per dare un aspetto meno regolare alle stanze, ma in più la pittura utilizzata è eco-compatibile e previene la muffa.
A livello di progettazione sembra che sarà la cucina ad acquisire una sempre maggiore importanza sorpassando il salotto, anche se di poco. Ma in molti valuteranno anche di dare un nuovo look al proprio bagno, prevedendo anche qui sfumature del color della terra.