Altro che bicarbonato, io i bruciatori della cucina li pulisco con questo metodo e tornano come nuovi

Come pulire i bruciatori della cucina a fondo: con questo metodo lo sporco e l’unto saranno solo un lontano ricordo. Da provare subito!

In cucina sono tantissimi gli elementi a cui ogni giorno dobbiamo dedicare le nostre attenzioni nella pulizia. Pensili, piani d’appoggio, stoviglie, sono solo alcune delle cose che quotidianamente necessitano di essere igienizzate a dovere. Igiene, che dovrà essere massima soprattutto per quanto riguarda il piano cottura, sarà proprio sulla sua superficie infatti, che lo sporco non mancherà.

Il piano cottura, utilizzando praticamente ogni giorno e anche per più volte, riesce ad accumulare nel giro di poco una quantità di sporco davvero impressionate, motivo per cui ha bisogno di una pulizia profonda ed accurata in ogni suo elemento. Nello specifico, oggi noi di Designmag.it vogliamo entrare nel vivo della questione e mostrare come fare per pulire realmente i bruciatori della cucina, che spesso restano macchiati ed opachi.

Bruciatori della cucina, non serve il bicarbonato: con questo trucco brillano

I bruciatori della cucina, per intenderci, sono la porta da cui fuoriesce la fiamma. Proprio per questo motivo, tendono ad annerirsi molto velocemente, ma non solo, infatti, essendo sempre roventi, qualsiasi tipo di macchia andrà immediatamente ad incrostarsi. Ecco perché pulirli non è mai semplicissimo e spesso si tenderà ad usare prodotti che rischiano solo di peggiorare la situazione.

bruciatori cucina sporchi
Bruciatori della cucina, non serve il bicarbonato: con questo trucco brillano Designmag.it

Anche se in commercio esistono svariati prodotti per sgrassare e lucidare i bruciatori, spesso risultano essere piuttosto inefficaci, oltre che aggressivi. Proprio per questo optare per i classici rimedi naturali risulta ancora una volta essere una scelta vantaggiosa. Come agire allora per sgrassare e lucidare i bruciatori della cucina? Ecco cosa servirà:

  • Pentola capiente
  • 3 cucchiai di sale fino
  • Succo di 2 limoni

Per prima cosa ricavare il succo dai due limoni e filtrarlo con un colino a maglie strette. Prendere una ciotola, mettere il sale all’interno e aggiungere il succo di limone poco per volta. Non appena si sarà ottenuta una consistenza cremosa, versare nella pentola in cui si sarà aggiunta dell’acqua bollente. Mescolare per far sciogliere il composto e aggiungere tutti i bruciatori.

Lasciarli in ammollo per circa 30 minuti. Infine, non resterà che prenderli dalla pentola, risciacquarli e asciugarli. Ed eccoli perfettamente puliti e lucidati. Per un efficacia maggiore, si potrà strofinare la cremina ottenuta in procedenza su ogni singolo bruciatore. In questo modo la lucentezza sarà maggiore e il pulito impeccabile.

Gestione cookie