Il tema della negatività in casa è preso molto seriamente da tante persone, e sono diversi studi che spiegano il perché della sensazione di entrare in un luogo e sentire un’aria pesante e un senso di immobilità che mette a disagio.
L’energia nello spazio, soprattutto nella propria casa, è un argomento molto profondo, e gli esperti spiegano quanto alcune caratteristiche o persone in casa possano rappresentare il cosiddetto blocco del flusso dell’energia. Se vi è capitato, prendete in considerazione l’acquisto di alcune piante che, sebbene non possano risolvere problemi importanti, possono regalare alcuni elementi di positività in casa.
Le 8 piante dalle caratteristiche curative
Quasi sempre si pensa alle piante come ad un semplice elemento decorativo negli ambienti, ma è importante pensare che aiutano lo spirito, purificano l’aria, e possono liberare da un’energia stagnante in casa. Ecco la guida di Ad Italia, con 8 piante “curative” da considerare di avere in casa.

Palma areca o palma farfalla. Questa pianta bellissima, purifica l’aria ed aiuta ad eliminare le tossine, promuovendo l’energia positiva ed aiutando all’apertura; si consiglia di metterla vicino alle finestre o negli angoli del soggiorno per far circolare l’energia fresca in tutto lo spazio. Lingua di suocera o sansevieria. E’ una pianta particolare, che cresce anche in assenza di cure, e che lavora sulla qualità dell’aria ma di notte; ideale se si ha difficoltà a dormire, da tenere in camera da letto o negli angoli poco illuminati.
Giglio della pace. La pianta giusta per una casa che necessita di rinnovamento, dopo un lutto o un esaurimento, per ritrovare equilibrio ed energia. Da mettere nelle zone comuni. Lavanda. La lavanda è una delle piante più famose per i suoi benefici ed il suo profumo, che aiuta rilassamento e abbassa i livelli di cortisolo. Aiuta il sonno e allevia le tensioni e i pensieri che offuscano la mente. Ideale da collocare in stanza da letto, sulle scrivanie o vicino alle porte.

Basilico. Non solo in cucina! il suo profumo riduce ansia e stress, allontana le energie negative ed è ideale da tenere in cucina o vicino all’ingresso, come invito all’entrata di abbondanza e fortuna, oltre che a nuove energie. Rosmarino. Nei tempi antichi questa pianta aiutava gli studiosi e la loro memoria, oggi è ideale per purificare l’aria e tenere lontane le energie negative. Da collocare vicino alla cucina o allo studio.
Albero di giada o Crassula ovata. Simbolo di prosperità, questa pianta è anche conosciuta come “pianta del denaro” nel Feng Shui. Ottima per attirare energie che portano all’azione, per mettere in moto una casa dove c’è un ristagno di energia, per favorire il nuovo. Da mettere vicino alle finestre o in ufficio.
Pothos dorato. Pianta rampicante che non muore mai, simbolo di resistenza e in crescita continua. Ideale per case bloccate ed appesantite, da appendere su mensole, angoli bui o vicino le scale.