Come modernizzare la casa e renderla più raffinata e attuale? Ci sono ben 7 oggetti da eliminare: ecco di quali si tratta.
Trasformare la casa e darle un aspetto più contemporaneo svecchiandola da tanti elementi che la appesantiscono può essere un’operazione anche abbastanza facile. In realtà è più semplice di quanto possa sembrare. Per operare un cambiamento e modernizzare gli ambienti in cui si vive occorrono determinati accorgimenti.
Le case moderne sono per lo più caratterizzate da uno stile che seppur non necessariamente minimal per quello che in realtà questo stile d’arredo effettivamente è, è comunque improntato alla semplicità. Niente fronzoli e orpelli che non apportano niente se non un di più che appesantisce. La funzionalità sicuramente la fa da padrona ed è un elemento prioritario che prende la scena.
Per rendere più moderna e chic la propria casa senza ricorrere ad un totale cambio d’arredamento si può pensare di intervenire anche già solo con l’eliminazione di determinati oggetti che la fanno apparire decisamente old style, o ancor peggio, semplicemente vecchia. Si tratta di togliere elementi d’arredo che non sono più in buono stato o proprio completamente fuori moda.
I 7 oggetti da eliminare per rendere la casa più moderna
Partendo dall’ingresso della casa, che determina l’atmosfera generale che poi va ad essere espressa nelle singole camere, pochi mobili e un ordine impeccabile sono il primo biglietto da visita per una casa attuale ed elegante. Meglio eliminare eventuali tappeti nel corridoio, se ci sono, e tanto più se si tratta di tessili vecchi in cui si vedono i segni del tempo.
Prediligere scaffali sospesi ai mobili ingombranti e sicuramente la semplicità e lo spazio devono essere protagonisti. Nella zona living è bene eliminare sopramobili come decorazioni varie e souvenir. L’accumulo di questi oggetti e la loro esposizione in bella mostra è un’uso del passato che non trova riscontro nell’attualità. Meglio pochi oggetti decorativi, che richiamano lo stile della stanza e ancor meglio se svolgono al tempo stesso una funzione.
Allo stesso modo un eccesso di foto incorniciate è da togliere. Sia che siano in cornici appese alle pareti che ancor più se appoggiate sui mobili. È una modalità che non si usa più, trasmette l’idea di vecchio. Anche i servizi di stoviglie sono molto importanti: eliminare quelli con decorazioni ormai retrò e sostituirli con altri dal design semplice e lineare.
Passando in camera da letto la biancheria obsoleta va a dare un tocco antico che è meglio togliere. Lenzuola e copriletti contemporanei determinano l’atmosfera. In bagno gli asciugamani devono essere in ottimo stato: se ci sono quelli vecchi e usurati vanno cambiati. Danno un tocco fondamentale alla stanza. La stessa cosa vale nel caso ci sia una tenda da doccia logora o un mobile da bagno rovinato dall’uso. Per modernizzare una casa si può pensare anche a ridipingere diversi mobili con tonalità chiare: il bianco regala sempre luminosità e rimanda all’idea di nuovo.