In cucina commettiamo errori comuni che però possono compromettere la salute; accade anche ad abitudini legate alle teglie da forno.
Molto probabilmente in cucina abbiamo tante pentole, padelle, teglie, utensili e accessori che sono costantemente da sistemare e pulire, e a volte possiamo fare confusione. La vita quotidiana, fatta di fretta e mille commissioni da onorare, innesca meccanismi di “difesa”; in pratica arrivati a casa agiamo in maniera automatica, perché la mente è stanca e desidera solamente una cosa: riposare.
Ecco che in cucina, dove può regnare il caos, qualcuno può pensare di abbreviare i tempi per rimettere in ordine, magari sistemando le teglie del forno… tutte dentro al forno. Cosa che può avvenire, ad esempio, anche quando non si ha una zona cottura molto grande. In realtà questo è un errore da non commettere, e i motivi sono diversi.
Non riporre le teglie da forno dentro all’elettrodomestico: potresti creare più di un danno
Il forno grande è un elettrodomestico sicuramente presente in tutte le cucine, o quasi. Si tratta di uno “spazio vuoto” spesso usato per riporre pentole, casseruole e teglie, ma questa abitudine è pericolosa.
I danni si possono manifestare su più fronti, e comprendono anche rischi per la salute. Partiamo dal fatto che il forno non è concepito – ovviamente – come mobile; le sue pareti interne sono adatte a diffondere il calore uniformemente, per cuocere al meglio i cibi. Sistemare dentro al forno vari tipi di teglie e pentole può danneggiare proprio il rivestimento interno, accorciando la vita dell’elettrodomestico e abbassando il suo livello di efficienza.
Ma la cosa più importante è che le microparticelle di rivestimento del forno, staccandosi, possono finire proprio nella teglia col cibo durante la cottura. Purtroppo sappiamo, esattamente come avviene per il rivestimento antiaderente delle padelle, che ingerire queste microparticelle nuoce gravemente alla salute. Numerosi studi hanno evidenziato la correlazione con l’insorgere di vari tipi di tumore.
Lo stesso discorso vale dunque per le teglie e pentole che vengono “ammucchiate” dentro al forno. Lo sfregamento può danneggiare i rivestimenti e innescare il fenomeno sopra citato.
Infine, ma non da ultimo, la distrazione potrebbe essere altrettanto rischiosa. Se ad esempio si accende il forno per pre-riscaldarlo e al suo interno si trovano ancora delle pentole, il calore può sciogliere le plastiche dei manici, diffondendo fumi tossici.
Ecco perché è sempre bene riporre ogni pentola, teglia e padella al di fuori del forno: ne va letteralmente della salute.