Allarme spese condominiali pazze: così scopri se ci sono errori o ti stanno fregando

È allarme riguardo le spese condominiali sempre più alte, i cittadini sono in difficoltà: così scopri se ci sono errori o ti stanno fregando.

Le spese condominiali stanno diventando sempre più un problema per molti cittadini. I prezzi che si sono segnalati in questo ultimo periodo danno chiara la misura di come si sia dinnanzi ad un vero e proprio allarme. Anche perché in queste situazioni possono sorgere degli errori o dei furbetti.

Per avere un quadro chiaro in merito alle spese condominiali dobbiamo aver presente le normative che permettono di capire se queste spese siano corrette o c’è qualcosa che non va. Tale passaggio è necessario dato che essendo una spesa mensile a lungo andare i soldi persi possono essere davvero tanti.

Per evitare qualsiasi problema possiamo chiedere immediatamente all’amministratore di condominio i documenti contabili e il consuntivo delle spese condominiali oppure in alternativa possiamo consultare le tabelle millesimali per verificare se queste siano aggiornate.

Come controllare le spese condominiali: in questo modo ti metti a riparo dagli errori

Le spese condominiali sono una tassa praticamente obbligatoria e per questo motivo devono essere controllate per evitare di erogare una cifra diversa da quella reale. Come anticipato per effettuare un controllo possiamo chiedere i documenti contabili all’amministratore oppure visionare le tabelle millesimali. I valori millesimali che consentono di dividere le spese sono stabiliti da un tecnico specializzato e, in genere, più alto è il valore e più la cifra sarà elevata.

Come controllare le spese condominiali
Come effettuare un controllo sulle spese di condominio – Designmag.it

Partiamo su come controllare che le spese condominiali non siano un problema tramite i documenti contabili. Qui dovremmo fare richiesta del consuntivo spese e anche della tabella delle spese, sempre a consuntivo, dato che in quest’ultimo documento andremo a vedere le singole voci di tutte le spese che si sono verificate. Attenzione a non richiedere il preventivo dato che questo è una previsione di spesa.

Se vogliamo controllare le tabelle millesimali dobbiamo eseguire un confronto dei millesimi attribuiti alla propria casa con i millesimali di strutture simili che sono all’interno del condominio. Spesso gli aggiornamenti sui millesimali non si verificano dato che questa operazione risulta costosa. Ragion per cui effettuare un controllo permette di capire se quanto spendiamo al mese in spese condominiali è giusto. Questi due metodi dunque permettono di controllare se ci siano errori o se ci stanno fregano ed è per questo che tali modalità, in caso di dubbi, devono essere considerate.

Gestione cookie