Una corretta manutenzione della cappa della cucina è fondamentale per evitare conseguenze spiacevoli e la sostituzione dei filtri gioca un ruolo centrale.
La normativa attuale prevede l’installazione di una cappa con canna fumaria in tutte le cucine. Si tratta di uno strumento essenziale per l’ambiente domestico, in quanto non solo si occupa di aspirare i fumi ma costituisce anche un filtro antigrasso, che viene prodotto mentre siamo ai fornelli. Vista la sua importanza, non dovrebbe sorprendere che sia necessaria una corretta manutenzione per il suo funzionamento. In caso contrario, infatti, si rischierebbe solamente di andare incontro a gravi conseguenze, tra cui un incendio in casa.
Non esiste cucina senza un’apposita cappa in grado di assorbire i fumi, insieme alle particelle di grasso e degli alimenti che mangiamo quotidianamente. Grazie a questo elettrodomestico, insomma, è possibile eliminare le sostanze inquinanti che, in sua assenza, metterebbero in pericolo la nostra salute. L’aspirazione di vapori e grassi ne impedisce inoltre la diffusione nel resto della casa, così che non vengano assorbiti dai tessuti presenti nell’abitazione (come quelli delle tende) e dai nostri vestiti.
È per queste ragioni che l’installazione di tale dispositivo è prevista dalle leggi in vigore. Tuttavia, con il passare del tempo la cappa potrebbe iniziare a funzionare meno. Ciò accade per un motivo ben preciso: le sostanze presenti in cucina finiscono con l’accumularsi nei filtri, determinando una minore efficienza ed un maggiore consumo di energia da parte dell’elettrodomestico, che comincerà anche a fare più rumore mentre stiamo cucinando.
Cappa, perché la manutenzione è tanto importante: attenzione ai filtri, i rischi sono seri
Non sostituire i filtri, a lungo andare, può avere terribili conseguenze. Come accennato, la performance della cappa ne risentirà portando ad un ristagno dei fumi e degli odori assorbiti. Tra i rischi, segnaliamo la possibilità di incendio: la superficie dell’elettrodomestico, infatti, con l’accumularsi di oli tende a diventare infiammabile e la presenza del fuoco in cucina potrebbe condurre ad esiti disastrosi.
Appare evidente come ognuno di noi dovrebbe preoccuparsi della manutenzione della cappa di casa. Pulire i filtri e sostituirli quando necessario sono step da non tralasciare mai. Ne esistono di materiali diversi: possono essere realizzati in carta, in metallo o in spugna nel caso dei filtri antigrasso; mentre quelli a carboni attivi vengono utilizzati per la purificazione della cucina dai fumi.
Il consiglio è informarsi sulle soluzioni più adatte al proprio elettrodomestico, per poi procedere con la sostituzione dei filtri quando arriva il loro momento. Ciò può variare a seconda delle tipologie differenti, che sono presenti sul mercato anche in formati distinti: attenzione, dunque, a verificare quale sia quello giusto.