La pulizia delle piastrelle viene spesso accantonata a causa dell’impegno che richiede: con questo prodotto sarà tutto più semplice.
Pulire le piastrelle del bagno e della cucina è un compito che andrebbe fatto frequentemente per contribuire all’igiene collettivo della casa. Tuttavia, soprattutto a causa di altezze elevate, spesso si accantona l’idea; ignorando che queste, se non pulite correttamente, produrranno umidità che da lì a poco si trasformerà in muffa. Non è raro ritrovarsi davanti a piastrelle, in particolar modo vicino alla doccia, con fessure scure e attorno residui di muffa scura davvero antiestetica.
Come noto, la muffa è causata dalla presenza di umidità e calore, che forniscono un ambiente ideale per la crescita di muffe e funghi. In primo luogo, per prevenire la formazione, è buona norma mantenere l’ambiente ben aerato aprendo finestre o utilizzando un sistema di ventilazione per ridurre l’umidità. Oltre a questo, dopo l’uso della doccia o del lavandino, è bene asciugare le superfici bagnate per evitare la formazione di muffa. A questo punto sorge spontaneo pensare, come pulire le superfici più alte, per esempio della doccia e del bagno in generale? A tal proposito vi è un trucco davvero efficacie.
Pulizia delle piastrelle: il prodotto e la tecnica realmente efficace
Non è raro trovarsi davanti a piastrelle sporche e l’idea di pulirle fa venire un senso di controvoglia. Il problema principale di questa pratica è l’impegno che richiedono, talvolta con l’ausilio di una scala per raggiungere i punti più critici. Tuttavia, un semplice prodotto che teniamo comunemente in casa può realmente venirci in aiuto nell’impresa.
Quando ci si ‘arma’ per pulire le piastrelle, solitamente si utilizza una spugna, un panno in microfibra e qualsiasi altro prodotto chimico o naturale. In questo frangente, con una buona dose di olio di gomito, si procede con la pulizia. A tal proposito, è importante ribadire il fatto che sarebbe meglio pulirle più frequentemente per fare meno fatica; questo però, utilizzando una tecnica semplice e veloce.
Qui entra in gioco la scopa Swiffer, quella che normalmente utilizziamo per rimuovere la polvere. Se invece di inserire il classico panno cattura-polvere, si utilizza un panno in microfibra, questo strumento può diventare un vero e proprio alleato contro la fatica.
Il procedimento è alquanto semplice. Per procedere con la pulizia è sufficiente bagnare e strizzare il panno, dopodiché applicarlo sulla struttura della scopa swiffer, per mezzo dei fori di fissaggio; questo dopo aver spruzzato dell’Ace Gentile o qualsiasi altro sgrassatore sopra allo stesso panno. A questo punto, sarà sufficiente passare lo Swiffer su tutta la superficie delle piastrelle, ripetendo il passaggio con un panno asciutto. La forma piatta ed ampia della struttura è perfetta per questo ruolo e la fatica sarà ridotta al minimo. Dopo averlo provato, sarà impossibile farne a meno.