C’è una brutta notizia per chi ha preso casa in affitto. Si tratta di un vero e proprio allarme affitti.
Prendere in affitto una casa significa sottoscrivere un contratto di locazione con il proprietario dell’immobile e accordarsi sul pagamento del canone mensile. Ma negli ultimi tempi le cose sono cambiate, tanto che si sta verificando un vero e proprio allarme e affitti, con persone che rischiano di perdere la casa.
Quando si affitta una casa ci si impegna a versare il canone di locazione e a rispettare tutta una serie di clausole apposte nel contratto. Ma i contratti di affitto non sono tutti uguali. Oggi, infatti, vorremmo soffermarci sui cosiddetti affitti brevi, ovvero quei contratti che si sottoscrivono quando si affitta una casa o una camera per un periodo limitato di tempo. Generalmente questa tipologia di affitti è quella utilizzata per le case vacanze.
Allarme affitti: c’è il rischio di perdere la casa
A Rimini, è scattato un vero e proprio allarme affitti che riguarda soprattutto gli affitti brevi. A quanto pare molte persone si fingono turisti per affittare le case vacanze, salvo poi rimanere lì per molto più tempo rispetto a quanto concordato nel contratto. In pratica si tratta di persone che fingono di essere turisti e non escono più dalle case.
Arianna Marsili, titolare dell’Agenzia immobiliare Solo Affitti di via dei Martiri a Rivazzurra, ha raccontato che: “A Rimini è diffuso il metodo dell’affitto breve, quello tipicamente estivo. Che i proprietari degli immobili considerano più sicuro e vantaggioso. Io, però, non ne sarei così certa”.
Se da un lato gli affitti brevi permettono ai proprietari di immobili di guadagnare di più, chiedendo un canone maggiore rispetto alle locazioni a lungo termine, bisogna considerare il fenomeno sempre più diffuso delle persone che, sfruttando il metodo dell’affitto breve, entrano nell’immobile e non lo lasciano più.
“Nonostante abbiano firmato un contratto. Si spacciano per turisti, occupano l’abitazione e non ne escono nonostante i solleciti del proprietario. Insomma, non è per niente facile mandarli via. Del resto non è semplice arrivare alla restituzione delle chiavi nell’ambito degli affitti a lungo termine, figuriamoci in quelli a breve termine, che operano molto attraverso prenotazioni online dove non è possibile fare una preventiva verifica degli inquilini. Io, quindi, farei molta attenzione prima di optare per una locazione corta. Ma non solo per questo motivo”.
Il rischio che si corre in questi casi è di andare incontro a lunghe dispendiose cause di sfratto, rendendo l’immobile inutilizzabile per anni. In realtà anche la situazione degli affitti a lungo termine a Rimini non è semplice. Da quelle parti infatti ci sono pochissimi immobile a disposizione, nonostante ci siano molte case vuote.