Alexa può mettere al sicuro la tua casa: il trucco che la rende un vero antifurto

Rendere la casa sicura è fondamentale, molti non lo sanno ma è possibile sfruttarlo utilizzando Alexa, dispositivo che hanno in tanti.

La casa è vissuta un po’ da tutti come un ambiente in cui trovare rifugio, specialmente quando si varca la porta dopo una pesante giornata di lavoro, ma dove è possibile anche accogliere amici e familiari. È proprio per questo che è importante che i locali non siano solo belli da vedere e accoglienti, ma anche sicuri. Il numero dei furti è purtroppo aumentato a dismisura negli ultimi anni e non riguardano un po’ tutte le abitazioni, comprese le realtà più piccole, dove può essere facile accedere.

Si tende così a pensare quanto sia indispensabile dotarsi di un antifurto, che può fare da deterrente per i malintenzionati, pur non spingendoli a desistere del tutto dalle loro intenzioni. Uno scopo simile può essere raggiunto anche con un dispositivo di cui si sono dotati in tanti, anche se viene spesso sfruttato per altre funzioni. Si tratta di Alexa, ideato da Amazon e acquistabile a poche decine di euro, mentre un sistema di allarme ha evidentemente costi più elevati.

Alexa può essere un antifurto per la tua casa: ecco come

Alexa è stato ideato da Amazon per fornire a chi lo acquista un assistente vocale in grado di rendere smart la casa grazie al software di cui è dotato basato sull’efficienza artificiale, ma facilmente utilizzabile anche dai meno esperti. Man mano che sarà utilizzato in modo più frequente, il dispositivo sarà in grado di diventare più intuitiva e di fornire risposte precise a ogni richiesta.

Anzi, come ha avuto modo di verificare chi la usa da tempo, è in grado di portare a termine quelli che possono essere definiti “obiettivi latenti”, ovvero comprendere in anticipo quali possano essere le esigenze dei suoi possessori. È possibile collegarla anche all’account Amazon di ognuno, così da permettere di effettuare acquisti online in quasi autonomia, oltre a inserire promemoria sul calendario e impostare la sveglia quando si ha la necessità di svegliarsi a un determinato orario. Non solo, è in grado di trasformarsi in un vero e proprio antifurto in grado di proteggere le mura domestiche, a un costo evidentemente più basso rispetto a un dispositivo vero e proprio.

Alexa diventa un antifurto
Alexa svolge diverse funzioni interessanti – Foto | Deisgnmag.it

Sfruttare questa funzionalità è davvero semplice, basta attivare Alexa Guard, che consente di inviare messaggi intelligenti tramite notifiche sul cellulare associato all’Echo in azione. A quel punto il device sarà in grado di attivarsi qualora dovesse avvertire rumori ritenuti anomali, quali l’apertura di porte o la vettura dei vetri, oltre a percepire allarmi antifumo e allarmi di monossido di carboni Chi lo desidera può anche programmare l’accensione delle luci, così da dare l’idea agli estranei che qualcuno sia presente, anche se non lo è.

Questa opzione entrerà in azione pronunciando la frase: “Alexa, me ne vado“, così da attivare la modalità in assenza e gli avvisi intelligenti prima di uscire. Se anche questo non dovesse essere sufficiente, si può sfruttare “Amazon Guard Plus”, servizio che permette di avere a propria disposizione una linea di assistenza per le emergenze attiva 24 ore su 24, sette giorni su sette. L’attivazione può avvenire dicendo: “Alexa, chiama aiuto“, così da ottenere l’aiuto di chi è più adatto, ovvero polizia, vigili del fuoco o ambulanza.

Gestione cookie