[galleria id=”2507″]Da sempre Alessi inserisce nel suo catalogo dei prodotti ricercati e sofisticati grazie alla collaborazione di designer di classe e gusto come Starck, Mendini e Giovannoni. Propone oggetti sempre più originali e divertenti che riscuotono il successo del pubblico e fanno manbassa di premi. Diamo un occhiata ai 10 più divertenti in collezione:
• A reinventare il cavatappi ci pensa Alessandro Mendini
che trasforma un oggetto comune da cucina, lo veste e rende bello esimpatico e ogni tanto gli concede ancora un restyling con rinnovato successo di immagine.
• The Chin Family è una collaborazione tra Alessi e il National Palace Museum di Taiwan.
Stefano Giovannoni disegna personaggi con gli occhi a mandorla e il cappello a cono che interpretano i ruoli in una famiglia reale e una tipologia funzionale casalinga insieme, dal macinapepe in poi.
• Un set da sushi nato dal contatto con le collezioni del museo taiwanese
che ha sciolto le briglie all’immaginario di Giovannoni spingendolo a misurarsi con la tradizione delle arti applicate cinesi dandone una personale: una famiglia che esce dalla giugla e serve il sushi, contenitore per salsa di soia compreso.
• AlessiTab è il tablet multimediale interattivo nato dalla collaborazione tra Alessi e Promelit.
Affidato alla creatività di Giovannoni, presenta un touch screen incastonato in un design versatile che ne permette l’utilizzo in due diverse posizioni.
• Piccantino è uno sminuzza peperoncino disegnato da LPWK e Jim Hannon-Tan.
L’idea prende il via dal portafortuna napoletano, il peperoncino rosso, e unisce due sensorialità diverse: la morbidezza della gomma e la durezza dell’acciaio.
• Un passatè a forma di uccellino in gabbietta indaga la cultura sociale cinese
secondo la quale i cultori della tradizione avevano l’abitudine di portare i propri uccellini in gabbia alle cerimonie del tè.
• Lo scoiattolo che piegandosi schiaccianoci o nocciole è un progetto di Andrea Branzi,
sempre attento all’ecologia e alle forme naturali.
• Un orologio bianco da parete vi sarà utile in cucina,
fatto apposta perché ci scriviate sopra diventa un agenda oraria da Martí Guixé autodefinito ex-designer, contro un tipo di approccio formalistico alla disciplina.
• Un presepe così allegro e felice della nascita di Gesù non si vede spesso.
Alessi decide di celebrare l’evento ispirandosi alla tradizione della porcellana italiana ma con una grafica nuova.
• Dozi è la dimostrazione che il miglior design è quello che prevede l’intervento dell’acquirente oltre che di quello del progettista:
un riccio calamitato si veste delle vostre graffette.