Un modo speciale per celebrare oltre 5 anni di attiva collaborazione tra Alessi e i designer Fernando e Humberto Campana: niente di meglio che la collezione Blow up Bamboo, una nuova edizione di alcuni pezzi icona creati dai fratelli brasiliani.
La collezione Blow up nasce in acciaio inox ma per questa occasione quattro pezzi vengono realizzati in legno di bambù rifinito a mano: un cestino portafrutta, un centrotavola, un portariviste e un tavolino con piano rotondo in vetro. I bastoni con cui sono realizzati questi pezzi sembrano assemblati quasi con casualità creando una suggestiva alternanza di pieni e di vuoti in sintonia con lo stile dei fratelli Campana. La loro visione creativa spesso utilizza materiali poveri, e scarti dell’industria sottolineando l’importanza del fatto a mano come mezzo espressivo di un paese povero come il Brasile.
Il passaggio tra un materiale freddo come l’acciaio a uno caldo come il bambù rispecchia anche una tendenza attuale di Alessi che si aperta a materiali come il legno, ad esempio nel vassoio Fat. Oltre alla collezione Blow up i Campana hanno disegnato per Alessi gli oggetti della serie Nuvem fatti con un groviglio di filo di alluminio.