[galleria id=”2511″]Il bollitore 9093 di Alessi è un oggetto cult che ha aperto la strada negli anni ‘80 al design ludico della produzione di questo grande marchio italiano. Grazie ad un mix di linguaggio postmoderno e pop, con fischietto a forma di uccellino colorato, è, insieme alla caffettiera La Conica di Aldo Rossi, una icona del Made in Italy. Un classico nelle liste di nozze, irresistibile per gli appassionati degli oggetti firmati. Esposto in una grande quantità di musei di arte contemporanea e design industriale. Il disegno è ancora molto attuale ed in voga e gli si concede un restyling minimo con le versioni con finiture in oro, satinato, bianco ed elettrica cordless.
La serie completa comprende anche teiera, cremiera e zuccheriera. In acciaio inox 18/10 con fondo radiante in acciaio magnetico. Poliammide per il copri manico, il pomolo e il fischietto.
Il celeberrimo bollitore con l’uccellino che fischia quando l’acqua ha raggiunto il bollore, è uno di quegli oggetti per i quali si dice che la funzione, anche in cucina, non è tutto. Questo oggetto è stato mostrato in grandi film classici come Mr. Crocodile Dundee, Ghost e Alice di Allen.
Il concept è del designer americano Michael Graves che vi arrivò applicando il suo personale codice visuale che fonde influssi dall’Art Deco alla Pop Art fino al linguaggio dei cartoons. La storia è la sua fonte di ispirazione che smonta e rimonta a piacimento in forme ironiche ed originali che spaziano dall’architettura al design, avendo ideato più di 1800 prodotti con un linguaggio che, complice Alessi, mostra che progettare è anche giocare con forme e colori.