La Peneira Collection Alessi è una divertente collezione di cestini leggeri da cucina, perfetti per il pane. La loro forma e il loro caratteristico aspetto immateriale richiama l’immagine dei setacci per la farina, ed infatti la Peneira, letteralmente, significa appunto setaccio in portoghese. Questo progetto è firmato da Humberto e Fernando Campana per casa Alessi, due designer brasiliani che amano avvicinarsi alle forme tradizionali rivisitandole in chiave contemporanea.
I cesti di differenti dimensioni della Peneira Collection Alessi, sono perfetti da utilizzare come contenitori per il pane o per la frutta.
Sono realizzati entrambi in una fitta rete d’acciaio inossidabile e rifiniti in fibra naturale, per offrire una intelligente combinazione di materiali semplici che diventano nell’insieme oggetto sofisticato.
La duttilità della rete, che nonostante la sua trasparenza è estremamente resistente, permette di dare un effetto di morbidezza enfatizzato dal bordo irregolare dei cesti, valorizzati da una cucitura lungo tutto il perimetro.
I cestini Paneira sono disponibili in tre diversi formati di diametro e possono essere riposti uno dentro l’altro per motivi di praticità, oppure essere adoperati uno accanto all’altro per contenere differenti tipi di pane, ma anche frutta o oggetti vari.