Albero+di+Natale+sintetico%3A+come+pulirlo+prima+di+montarlo+per+le+feste%2C+cos%C3%AC+torna+come+nuovo
designmagit
/articolo/albero-di-natale-sintetico-come-pulirlo-prima-di-montarlo-per-le-feste-cosi-torna-come-nuovo/160807/amp/
Pulizia casa

Albero di Natale sintetico: come pulirlo prima di montarlo per le feste, così torna come nuovo

Il Natale si avvicina, e presto torneremo ad addobbare le nostre case. Ecco, in tale occasione, come pulire l’albero di Natale sintetico.

Solo pochi mesi fa ci apprestavamo a salutare l’estate, mentre ad oggi già ci ritroviamo a fare i conti con l’imminente arrivo delle festività natalizie. Per le strade e nei negozi, infatti, iniziano pian piano a comparire i primi addobbi. E presto, come ogni anno, arriverà il momento in cui tutti noi ci appresteremo a vestire a festa ogni angolo di casa.

Il Natale, non c’è che dire, è il periodo più magico che esista. E a renderlo tale è proprio l’atmosfera calda e accogliente creata da luci e festoni. Inoltre, i momenti trascorsi con le persone care sono quelli che rendono tutto questo ancora più speciale, proprio come quando ci si ritrova intorno a un tavolo, a chiacchierare e gustare i piatti della tradizione. In alternativa, ci si riunisce tutti vicino all’Albero di Natale, uno dei simboli più caratteristici di questi giorni di festa.

Negli ultimi anni, a proposito di addobbi, molte famiglie hanno optato per l’utilizzo di alberi sintetici. La comodità di questi ultimi sta nella possibilità di riporli in uno scatolone in magazzino una volta terminate le festività, per poi riutilizzarli nuovamente l’anno successivo. Questa è sicuramente una scelta molto meno dispendiosa rispetto all’albero vero che, ovviamente, va acquistato ogni anno. Ma è inutile negare che durante i mesi di inutilità, la probabilità che il nostro albero artificiale si riempia di polvere è molto, molto elevata. Ecco, dunque, il metodo efficace e sicuro per pulire l’albero di Natale prima di montarlo.

Albero di Natale sintetico: come pulirlo prima di addobbarlo

Quando ci si appresta a montare l’albero di Natale, presi dall’emozione, spesso non si pensa alla quantità di polvere che durante i mesi precedenti si è accumulata su di esso. E così, ci si dimentica di pulirlo, rimandando tale operazione all’anno successivo. Per spezzare una lancia a nostro favore, però, c’è anche da dire che pulire che l’albero non è poi così semplice in quanto si rischierebbe di rovinarlo e di far staccare dai rami una quantità eccessiva di aghi.

Come pulire l’albero di Natale sintetico (designmag.it)

Non tutti sanno, però, che un metodo per pulirlo c’è, ed è più semplice da mettere in pratica di quanto pensiamo. Per prima cosa, iniziamo riponendo dei giornali sul pavimento sui quali, successivamente, posizioneremo il nostro albero da pulire. In questo modo, eviteremo di seminare per casa sia la polvere sia eventuali aghi che cadranno dai rami. Un altro consiglio è quello di procedere alla pulizia con l’albero ancora suddiviso in tutte le sue metà, ovvero ancor prima di montarlo. In questo modo, l’operazione sarà molto più facile, comoda e veloce.

Dopodiché, iniziamo a spolverare delicatamente il nostro albero con un piumino cattura polvere dall’alto verso il basso, e procediamo così per ogni parte di esso. Per essere sicuri di spolverare su tutta la circonferenza, possiamo legare un piccolo nastro su uno dei rami a nostra scelta, e utilizzarlo come punto di partenza e di arrivo. Il procedimento appena illustrato sarebbe già di per sé sufficiente per la pulizia dell’albero. Nel caso in cui desiderassimo anche lavarlo, invece, bisogna procedere con estrema accortezza.

In questo caso, non dobbiamo fare altro che riempire uno contenitore spray con dell’acqua calda e pochissime gocce di detersivo delicato, e vaporizzare sull’albero la miscela. Per non correre rischi, si consiglia di provare a spruzzare la soluzione prima su un punto nascosto, così da essere certi di non rovinare il materiale. Fatto ciò, non resta che asciugare l’albero di Natale tamponandolo delicatamente con un panno, fino alla totale asciugatura, e passare finalmente alla fase che tutti, in cuor nostro, attendiamo da mesi, ovvero, il posizionamento degli addobbi.

Fabiana Valenziano

Published by
Fabiana Valenziano