Albero di Natale, ora è passato di moda: questa è la nuova tendenza elegante che è arrivata a sostituirlo

Addio all’iconico albero di Natale: le tendenze per le festività 2024 fotografano nuovi gusti estetici tra i consumatori. 

Nell’immaginario collettivo rappresenta il simbolo per eccellenza delle festività natalizie, elemento immancabile nelle case di tutto il mondo. In tutte le sue declinazioni, l’albero di Natale è ancora oggi il protagonista indiscusso delle decorazioni natalizie.

Albero di Natale
Albero di Natale, ora è passato di moda: questa è la nuova tendenza elegante che è arrivata a sostituirlo – Designmag.it

La tradizione dell’abete di Natale affonda le sue radici nel lontano Cinquecento, precisamente in Germania, dove il sempreverde venne decorato per la prima volta in occasione delle celebrazioni natalizie. Da quel momento, le foglie rigogliose dell’abete si sono intrecciate con il significato più intrinseco del Natale, collegato alla nascita della vita.

Nonostante il trascorrere del tempo, l’albero di Natale è rimasto un punto di riferimento costante del periodo natalizio, con cui mettere in gioco tutta la propria creatività e originalità. Recentemente, tuttavia, proprio l’iconico simbolo del Natale potrebbe essere messo in discussione dalle ultime tendenze del 2024.

Albero di Natale? Le tendenze 2024 dicono di no

Per molti i ricordi più emozionanti delle festività natalizie sono direttamente collegati alla bellezza dell’albero di casa, riccamente decorato con addobbi e luci colorate. Tuttavia, le recenti tendenze 2024, rivelano un cambio di rotta rispetto agli anni precedenti. Negli ultimi mesi, complice l’incremento di un gusto minimalista anche tra i più giovani, l’abete nella sua forma più maestosa e pomposa sarebbe ormai fuori moda.

Albero di Natale
Albero di Natale? Le tendenze 2024 dicono di no – Designmag.it

Al suo posto, l’albero di Natale minimalista ha già conquistato un posto d’onore in molti salotti, diffondendo eleganza e semplicità all’interno dell’ambiente domestico. La moda del momento guarda con fascinazione verso un albero di Natale semplice, caratterizzato da pochi addobbi e da un unico filo di luci. Via libera anche ai sostituti del classico abete, come le stilizzazioni in scala di legno e le cornici a forma di albero da appendere alle pareti.

Per i più creativi, invece, le tendenze natalizie 2024 spingono verso la creazione del proprio albero minimalista ed ecologico. Per realizzarlo basterà recuperare alcuni materiali di scarto, precedentemente utilizzati in casa. Carta, vetro o qualsiasi altro oggetto di recupero, può essere riutilizzato per realizzare un albero in miniatura, da decorare e personalizzare secondo i propri gusti. L’albero di Natale fai-da-te può essere riprodotto in sequenza ed utilizzato come decorazione per il tavolo, mobili o per le scale di casa.

Gestione cookie