Contiene link di affiliazione.
Addobbare l’albero di Natale nero, riuscite a pensare a qualcosa di più lugubre? In realtà… sì! Semplicemente per il fatto che la versione cattiva di Scrooge non lo aveva nemmeno, l’albero di Natale.
Il nero, in realtà, non è soltanto un colore funereo, ma è anche la nuance in assoluto più foriera di eleganza, stile e signorilità… l’elenco potrebbe continuare. L’ideale anche per il resto delle decorazioni e arredare così casa per Natale, senza dimenticare che con il nero sta bene tutto; e infine che il nero snellisce. Sempre, anche su un albero di Natale che così, oltre alla raffinatezza, porterebbe con sé il dovuto minimalismo, per interni pazzeschi.
Se non sapete da dove cominciare, il suggerimento è Amazon: potete trovare un bell’albero di Natale nero (ovviamente sintetico), ma ce ne sono anche di altre dimensioni e stili.
In alternativa, ci sono sempre le care vecchie bombolette spray: sceglietene una nera opaca e ammantate del buio più cupo il vostro ormai vecchio albero di Natale verde o bianco. E poi procedete a renderlo adeguatamente festivo con una delle prossime idee.
La combinazione più chic in assoluto, capace di strizzare l’occhiolino contemporaneamente alla modernità ma anche alla tradizione, è quella che vede trionfare un albero di Natale in nero e oro. Col nero sta bene tutto, come citato, e l’oro col nero è semplicemente perfetto, è innegabile. Quindi su un albero di Natale a base nera spiccherebbero decorazioni in oro scintillanti, e il puntale per l’albero di Natale.
Ora, per non rischiare di cadere nel kitsch (che, oddio, in certi ambienti potrebbe pure essere azzeccato!), l’abbinamento nero e oro già molto preponderante di suo, potrebbe risolversi con la scelta di decorazioni tutte uguali e soprattutto tutte di stampo minimalista. Nel vero senso della parola: quindi niente fronzoli, forme contenute e il più possibile semplici, nonché taglie piccole.
L’ideale sarebbe creare dei “punti luce” con palline o stelle in oro come queste, utilizzando poi un nastro d’oro sottile e soffuso (ad esempio in chiffon) oppure questa striscia con luci incorporate, in grado di aggiungere un tocco decisamente romantico e d’atmosfera al vostro albero di Natale. Un albero quindi perfetto per un luogo di lavoro serio e formale o per una casa elegante, curata in ogni minimo dettaglio.
L’abbinamento bianco/nero è un evergreen davvero intramontabile, totalmente avulso da richiami a certe fedi calcistiche. E nel caso del bianco, le decorazioni su un albero nero potrebbero essere invece più pretenziose: dimensioni anche coraggiose, forme particolari, fantasia. Il bianco è in grado di spezzare nettamente il manto uniforme del nero, regalando lucentezza e una certa dose di spirito ludico, senza intaccare l’eleganza.
Un albero di Natale così, segue le tendenze, e si potrebbe adattare a qualsiasi ambiente, regalando un tocco di originalità in grado di far rimanere a bocca aperta. Su un albero del genere sono di rigore luci a led esclusivamente fredde. Ovviamente, l’abbinamento bianco e nero più “banale” sarebbe un albero di Natale bianco con decorazioni nere, ma in tal caso dipende da quanto vi piacciono le cose complicate.
Sull’albero di Natale nero e rosa c’è poco da dire: sarebbe il trionfo del kitsch, che in certi luoghi di lavoro (come un centro estetico, ad esempio) o in una casa abituata all’estro deciso di padroni eccentrici, è l’ideale per far sentire subito l’osservatore catapultato in una realtà precisa, quella di un ambiente informale, divertente e pieno di possibilità. È facile, con questi colori, creare un albero di Natale fai da te.
In ogni caso nero e rosa insieme stanno benissimo: l’uno porta con sé sempre un tocco di raffinatezza e modernità, l’altro (tolti i richiami di sapore femminista) offre spensieratezza e carattere. Quindi, bando al rigore e via libera alla fantasia per scegliere decorazioni rosa anche vistose. E poi c’è sempre l’opzione b: albero di base rosa e decorazioni nere. Un cambio di prospettiva sicuramente interessante.
L’argento è un grande classico del Natale, dopo il rosso, il verde e l’oro. E con il nero si sposa benissimo, inutile negarlo.
Un albero di Natale nero con decorazioni argento, punti luce di grande impatto visivo, sarebbe adatto sia ad ambienti formali che a spazi più informali.
Il colpo d’occhio sarebbe assicurato, un effetto wow insuperabile. Anche perché di decorazioni argentate, per tipologia, dimensioni e materiale, se ne possono trovare davvero a iosa. Certo, il consiglio è sempre lo stesso: più contenute e semplici saranno le decorazioni, più l’effetto sarà elegante e formale; più spavalde saranno le decorazioni, più l’effetto sarà sorprendente. A voi la scelta!
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.