Vediamo come addobbare l’albero di Natale con il grigio e le idee da copiare per ottenere un risultato armonioso. Ma il grigio non era il colore dell’umore cupo, delle cose a metà, dell’indefinito? Forse un tempo. Oggi il grigio è un colore di grande tendenza, foriero di mille sfumature e declinazioni differenti. Si adatta a tutto, si sposa con moltissimi altri colori e non sfocia mai nella banalità.
Una valida alternativa al classico bianco, per la sua innata neutralità, ma anche una scelta di gran carattere, grazie alle sue sfumature decise. E su un albero di Natale? Valgono le stesse regole: declinato in diversi modi, dal tradizionale argento, che lo rende brillante, al bianco sporco della neve finta. Scegliere lo stile e come arredare casa per Natale, dovrà poi andare di pari passo con la scelta dello stile e dei colori dell’albero di Natale.
Un abbinamento evergreen, dal sapore tradizionale, ma adattabile a un’atmosfera di tendenza, è il binomio bianco-grigio. Come realizzarlo? Con un albero di base bianco, arricchito da decorazioni grigio-argento, oppure con un abete verde pieno di palline bianche e grigie, oppure ancora abete verde, palline bianche e festoni grigi. L’effetto wow è garantito. E per sapere come addobbare un albero di Natale alla perfezione date un’occhiata alla nostra guida.
Un altro colore con cui il grigio si sposa benissimo è il rosa, per un albero di Natale shabby chic, in tutte le sue declinazioni, dal barbie al viola, per un effetto invece decisamente più contemporaneo. Decorazioni rosa e viola per l’albero di Natale se ne trovano ormai a bizzeffe, di ogni tipo.
E anche qui l’abbinamento può essere fatto in modi differenti: con una base di albero verde “ingrigito” dalla neve finta e riempito di decorazioni rosa, lilla, viola; oppure con una base di abete verde o bianco, poi decorata con palline nelle sfumature del rosa e argento, più festoni grigi. O ancora con un albero rosa e palline rosa e grigie.
Il classicone del Natale è indubbiamente il rosso, che guarda caso è un altro dei colori che si abbinano benissimo al grigio. Per un albero di Natale con colori di tendenza, dove davvero non c’è limite alla fantasia, scegliete le decorazioni rosse che Natale piovono letteralmente dal cielo. Abbinatele con quelle grigio e argento su qualunque tipo di albero di Natale (bianco, verde, innevato, etc), è un divertentissimo gioco da ragazzi. Dal sapore sorprendente però, perché il risultato visivo sarà magico e bellissimo.
Se il vostro obiettivo è stupire voi stessi e i vostri ospiti (anche quelli social!) e se il vostro must è l’eleganza sempre e comunque, la combinazione vincente è un albero di Natale grigio e nero. Vi distinguerete con un abbinamento di grande impatto, raffinato, armonioso e ricercato; singolare in casa, perfetto in ufficio.
Su base bianca o verde, le decorazioni grigie e nere spiccheranno insieme a luci a led fredde; un albero ingrigito dalla neve con decorazioni solo nere, potrebbe poi essere un esempio di eleganza allo stato puro. Una buona alternativa al nero, leggermente più informale, è il blu, che con il grigio forma un connubio delicato e quasi fatato.
Con un albero di Natale grigio di base, le decorazioni possono essere di tanti tipi: dai colori sopra citati, rosa, viola, rosso, bianco, nero, blu, alle forme più disparate.
Non solo le classiche palline di Natale, ma tutta una serie di altre possibilità: dalle decorazioni in vetro a quelle in feltro, dalle farfalle ai cupcake, dalle stelle ai pupazzi e ai fiori. Senza contare che proprio l’albero potrebbe essere qualcosa di totalmente originale, da creare con oggetti a cui non avreste mai pensato, come le posate o la pasta, per ricerca un albero di Natale fai da te.
E oltre a ciò che potete appendere all’albero, anche i cosiddetti “festoni”, possono variare sia di colore che di tipologia: oltre che con i tradizionali, l’albero di Natale si può avvolgere con pezzi di stoffa o con nastri di qualsiasi genere.
Per quanto riguarda le luci, infine, su un albero grigio l’effetto caldo è consigliato per un’atmosfera più raccolta e intimistica, mentre l’effetto luce fredda è il top per un colpo d’occhio emozionante e di tendenza. E vi sembrerà subito di stare su un rooftop garden in cima al mondo.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!