I pallet hanno un’infinità di utilizzi, sono degli elementi sempre più usati nell’arredamento e ci sono anche diversi modi per usarli per creare deliziosi alberi di Natale, dallo stile unico e particolare. Non è così difficile come può sembrare e grazie ad alcuni tutorial sarà un vero gioco da ragazzi.
Dopo aver visto come utilizzare i pallet per creare un divano o per arredare il giardino, trovandoci in pieno periodo natalizio, sarà davvero interessante scoprire come utilizzare questi bancali per creare il protagonista delle feste. Il risultato sarà originale e soprattutto ecologico, cosa molto importante in un momento in cui la lotta al cambiamento climatico dovrebbe interessare ognuno di noi.
Come realizzare un albero di Natale con i pallet
La prima cosa da fare se si desidera realizzare un albero di Natale con i pallet è procurarsi chiaramente la materia prima, è un’ottima idea ed ecologica e con un poco di impegno, riuscirci sarà davvero facile. L’importante è trovare un pallet che sia in buone condizioni, poi serviranno alcuni strumenti come un seghetto, carta vetrata, vernici o pitture se si desidera verniciarlo, trapano e viti e infine le decorazioni natalizie come lucine e palline.
La prima cosa da fare è levigare bene il pallet così da evitare che eventuali schegge possano far male e anche per dare un aspetto migliore al legno i generale. Poi si deve scegliere il modello che si vuole, se si desidera un design classico si taglierà il pallet a forma di triangolo, altrimenti si potrà fare a listelli, smontando il pallet e predisponendo le assi per creare la struttura. Poi si dovrà assemblare il tutto, dipingere il legno se lo si desidera e aggiungere le decorazioni finali.
Questo video mostra come realizzare un albero di Natale con pallet decisamente in stile shabby chic, come si vedrà dalle immagini, il triangolo con il tronco centrale sono realizzati smontando le varie assi del pallet.
Questo altro filmato mostra una struttura di albero uguale alla precedente, ma decisamente più grande e in questo caso dopo si può decidere di decorare il proprio albero di pallet come meglio si desidera. Ci si potrà sbizzarrire, dando libero sfogo alla fantasia.
Quest’ultimo filmato, invece, mostra una struttura di albero realizzata direttamente dal pallet, senza necessità di smontarlo, infatti, come si vede il risultato è bidimensionale. I vari passaggi spiegano come fare e anche qui, una volta concluso, si potrà decorarlo come si vuole.
Con un po’ di pazienza si avrà un albero di Natale dalla forma unica e originale e soprattutto completamente green e dunque anche economico.