Come rendere l’albero di Natale a prova di cane e gatto? Arredare la casa pet friendly è un imperativo per chi ha la fortuna di condividere lo spazio abitativo insieme ad un amico a quattro zampe, ma occorre stare molto attenti e sistemare tutti gli oggetti in modo che gli amici pelosi stiano al sicuro.
Nel periodo delle feste di fine anno, quindi, bisogna prestare maggiore attenzione anche alla zona in cui si è deciso di posizionare l’albero di Natale. Vediamo cosa suggeriscono gli esperti al proposito e cioè come realizzare un angolo ben decorato per Natale senza nuocere ai cani e gatti di casa.
Prima di pensare a come addobbare l’albero di Natale alla perfezione vediamo come sistemarlo in modo da non rappresentare un pericolo per il vostro amico a quattro zampe, che sia cane o gatto.
L’albero di Natale artificiale è sicuramente a prova di cane. Infatti è meglio scegliere un albero di Natale finto e resistente, prima di tutto per evitare di stimolare in lui il desiderio di ”segnare il territorio” (comunque potete comprare degli spray repellenti adatti anche per gli alberi finti) e poi perché potrebbe ingerire gli aghi che tendono a cadere.
Ovviamente deve essere molto stabile, per evitare che cada con il suo scodinzolare, o perché avvicina troppo il musetto. Allora fissatelo ad una solida base di metallo e ancoratelo alla parete con delle corde, per evitare cadute accidentali. Potete anche usare un copribase consistente, un vaso da riempire con pietre o sabbia è l’ideale perché in questo modo difficilmente si ribalterà.
Per quanto riguarda la posizione, scegliete un angolo morto di una stanza, che non sia di passaggio e che consenta il transito del vostro amico a quattro zampe senza problemi. Sistemate i regali in alto, magari su una mensola, così da evitare che possa essere attratto. Oppure sistemateli su un mobile nei pressi dell’albero: i cani sono curiosi proprio come i gatti e potreste avere delle brutte sorprese…
A proposito di gatti, è difficile che non cedano alla tentazione di salire sui rami, quindi una soluzione originale per addobbare l’albero di Natale a prova di gatto è fissarlo al soffitto.
Per quanto riguarda le decorazioni di Natale prediligete le catene di luci led a batteria così da essere sicuri e abbondate con i festoni colorati. Mentre il nostro consiglio è di evitate assolutamente le palline di vetro. Usate le palline di lana o di feltro, o altri materiali morbidi che, anche se presi in bocca, non possano fare male al vostro cane.