Albero di Natale fai da te: le ispirazioni originali di design per decorare la casa

Stanco del solito abete? Gli alberi di Natale fai da te sono la soluzione giusta per te. Realizzali con materiali di riciclo, come bancali di legno o vecchi libri, oppure con il legno, la carta o il feltro. Il tuo albero di Natale alternativo sarà davvero particolare e unico nel suo genere.

È giunto il periodo in cui si comincia a pensare a come addobbare l’albero di Natale, ecco alcune idee per l’albero di Natale fai da te più belle da cui trarre ispirazione, per realizzarne uno con le proprie mani e a costo quasi zero.

Albero di Natale fai da te: 5 idee da copiare

Se sei stanco delle solite decorazioni e sei alla ricerca di qualcosa di più originale per quest’anno, allora il fai da te verrà in tuo aiuto. Le possibilità di realizzare un albero di Natale fai da te alternativo sono davvero tantissime!

Per tutti coloro che invece non hanno voglia di cimentarsi nel do it yourself, è sempre possibile scegliere tra le tendenze di colori e addobbi per l’albero di Natale, in voga per questa stagione, in modo da essere sempre originali ma al passo con la moda.

Scopriamo allora le ispirazioni originali di design per decorare la casa. Stanca del solito abete? Ecco tante idee per realizzare degli alberi di Natale particolari.

Se un tempo l’albero naturale era la scelta più diffusa per decorare casa durante il periodo delle feste, oggi si cerca di optare per soluzioni più green, che promuovono anche l’utilizzo del riciclo creativo, dando vita a decorazioni davvero carine e originali.

Con elementi naturali, vecchi libri, pigne o semplicemente con delle palline colorate potrete dar vita a un decoro Natale unico nel suo genere.

Albero di natale in legno fai da te: bellissimo e davvero di design

Albero di Natale in legno fai da te
Idea da copiare per usare il legno – designmag.it

Una delle tendenze degli ultimi anni sono gli alberi di Natale fai da te in legno. A dir la verità, non sono semplicissimi da realizzare, anzi richiedono pazienza e impegno, ma il risultato è davvero straordinario. Perfetti per chi ama gli addobbi di natalizi dal gusto nordico o rustico, questi alberelli di Natale conquisteranno tutti al primo sguardo.

Come realizzarli? Con dei rami, sistemati con cura uno sopra l’altro, oppure con dei bancali, opportunamente ritagliati a creare la sagoma dell’albero di Natale tradizionale.

In alternativa si può decidere di creare degli alberelli di Natale in legno di piccole dimensioni, assemblando magari, con dei rametti, la sagoma dell’albero e decorandola con delle palline colorate. Infine per decorarli, rimanendo in tema di riciclo creativo, potreste sempre creare delle bellissime palline di Natale fai da te.

Alberi di Natale fai da te con la carta: un’idea perfetta per adulti e bambini

Alberi di Natale fai da te con la carta 11112024 designmag.it
Cartoncino e carta colorata saranno i vostri alleati -designmag.it

Fra gli alberelli di Natale, da realizzare con il fai da te, troviamo quelli di carta, che possono essere proposti anche ai bambini come lavoretto fai da te di Natale.

Per creare un alberello natalizio in carta, come quello in foto, basterà arrotolare dei vecchi fogli di giornale, fissarli su un supporto e se volete abbellirlo, spruzzare dello spray dorato sulle punte esterne dei fogli.

In alternativa, ci sono gli alberi di Natale in stile Montessori, realizzati con base in cartoncino dalla forma cilindrica, alla quale applicare decorazioni di ogni genere. Piccoli pom pom, bottoni colorati, nastri colorati, perline o caramelle saranno perfetti per rendere l’albero davvero unico.

Le idee per creare dei bellissimi alberi di Natale con il fai da te di certo non mancano. No vi resterà che scegliere il vostro preferito e cominciare a realizzarlo!

Albero di Natale fai da te con i bancali in legno pallet

Pallet con luci natalizie
Con i pallet il riciclo creativo è semplice – designmag.it

L’idea di dar vita, con le proprie mani, a quello che è il simbolo del Natale, può essere sicuramente allettante e divertente. E allora, per quest’anno salutate la tradizione e il classico abete natalizio e date sfogo alla creatività, con gli alberi di Natale in legno.

Immaginate la bellezza e l’originalità di una creazione realizzata con pallet in legno. I modi per formarlo sono principalmente due: in versione 3D, o semplice, da poggiare ad una parete.

La scelta dipenderà dalla manualità con il fai da te e dai gusti personali. In entrambi i casi, aggiungere delle decorazioni al vostro albero lo renderà ancora più bello: sì a lucine calde e palline di Natale!

Fantasia con i libri: festività e cultura

Libri a forma di alberello
Prendete dalla libreria i libri e lasciate spazio alla fantasia – designmag.it

Se siete amanti dei libri, per passione o per professione, un’idea davvero originale potrebbe essere realizzare così il vostro albero; se vi state chiedendo come fare l’albero di Natale con i libri, abbiamo raccolto delle idee per voi.

La quantità di libri necessaria, dipenderà dalla grandezza del vostro albero. Il consiglio è quello di posizionare i libri anche in base al colore, per avere un impatto ordinato dal punto di vista cromatico.

Aggiungete un tocco di calore con delle lucine, avrete così un albero di Natale unico nel suo genere e in grado di rispecchiarvi al meglio.

Alberello con le pigne: originalità a costo zero

Alberello di Natale fai da te con pigne
Con le pigne il risultato è chic e naturale – designmag.it

L’albero di Natale con le pigne è un’ottima alternativa al classico abete che si addobba per le festività. Si tratta di una soluzione economica, originale e super di tendenza per un Natale che porta alta la sostenibilità.

Semplice e veloce da realizzare con tante pigne, potete sia crearlo su un supporto da appendere alla parete oppure nella variante tridimensionale. In ogni caso un vostro alleato sarà la colla a caldo per tenere tutto insieme. Perline decorative e bombelette spray per dargli colore, renderanno il vostro albero di Natale davvero impeccabile.

Le decorazioni di Natale con le pigne possibili da realizzare, sono davvero infinite, potete dar sfogo alla vostra creatività con centro tavola o porta candele.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Gestione cookie