[galleria id=”5089″]Sbriciola e Tatau sono due tra le novità più interessanti, firmate da Anna e Gian Franco Gasparini, che Alessi ha presentato al Macef 2012. Il Tagliere per il pane ‘Sbriciola’ è l’aggiunta nell’Enciclopedia Alessi di una tipologia antica quanto utile nelle nostre cucine: le briciole invece di spargersi dappertutto cadono attraverso la griglia nel cassettino inferiore dal quale possono venire facilmente raccolte per il successivo riutilizzo. I coltelli ‘Tatau’ (dal polinesiano ‘tattoo’) riassumono in 5 pezzi tutte le operazioni di taglio che si possono effettuare con l’ausilio dei coltelli da cucina.
‘Peel’ è il coltello impiegato per la pulitura di frutta e verdura. ‘MPK’ (multi-purpose knife) per la sua dimensione equilibrata e per la capacità di adattarsi a quasi tutti gli usi è il coltello più utilizzato in cucina, e il manico rosso ne accentua la visibilità sul piano di lavoro. ‘Thin’ ha la lama lunga e flessibile, ideale per tagliare prosciutto, salmone e carne. O anche per spellare e sfilettare il pesce.
‘Thick’ ha la lama lunga e rigida adatta ai tagli energici su carne, pesce e verdure. ‘Tusk’ è dotato di una lama seghettata adatta in generale a cibi con crosta o a fibra tenace. Il Ceppo ‘K-Block’ è la versione grande del piccolo Ceppo a libro degli stessi autori (‘Milky Way Minor’, 2011) e come questo è provvisto di piccoli magneti che tengono utilmente in posizione le lame all’interno del corpo, per la sicurezza in cucina.