Al Bano, il soffitto della masseria in Puglia è tutto da copiare: come replicarlo in casa

Il soffitto della grande casa di Al Bano a Cellino San Marco è stato mostrato su Instagram da un video di Jasmine ed è tutto da copiare.

La casa di famiglia di Albano Carrisi è una grande masseria in Puglia, nel paese natale del cantautore. Albano non ha mai mostrato apertamente la propria casa, anche se molte delle fotografie postate da Loredana Lecciso e da Jasmine Carrisi vengono scattate proprio all’interno degli ambienti domestici.

Contrariamente a quanto si possa immaginare, però, la casa di Albano non è arredata come una tradizionale dimora di campagna. Al contrario, la grande casa è arredata in uno stile pulito e molto moderno grazie al quale gli ambienti si dimostrano ampi e accoglienti.

Il video recentemente postato da Jasmine ha sottolineato un dettaglio che non era mai stato mostrato in precedenza: il soffitto a finti cassettoni che moltiplicano lo spazio di un grande soggiorno.

Tutte le alternative al classico soffitto

Il soffitto della masseria di Albano è probabilmente realizzato in cartongesso bianco, come gran parte delle controsoffittature delle case moderne. Nella maggior parte dei casi il controsoffitto si limita ad abbassare l’altezza della stanza ridimensionandone i volumi e permettendo l’inserimento di specifiche soluzioni di illuminazione, come strisce e faretti di led. Questo tipo di soluzioni, in verità piuttosto inflazionate, non sono ormai particolarmente innovative ed è per questo che gli interior designer hanno cominciato a progettare soffitti più interessanti dal punto di vista decorativo.

soffitto masseria albano puglia
I soffitti di Albano e un’altra possibilità decorativa con i soffitti di cartongesso – Fonte IG @jasminecarrisi e Canva – designmag.it

La controsoffittatura realizzata nella masseria di Cellino San Marco riprende un motivo geometrico ricorrente nelle architetture del passato come per esempio nei soffitti delle chiese seicentesche, anche se naturalmente con proporzioni differenti.

La realizzazione di un progetto del genere ha dei vantaggi indiscutibili. Innanzitutto, come un classico soffitto in cartongesso permette di ridisegnare il volume della stanza ma dona all’ambiente un carattere assolutamente unico. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, un intervento del genere non è molto costoso rispetto a un classico soffitto liscio ma porta un significativo valore aggiunto all’immobile nel quale viene inserito. Infine un soffitto dal motivo geometrico moltiplica visivamente lo spazio, quindi anche se la stanza viene necessariamente rimpicciolita, viene visivamente percepita come più ampia di prima e sicuramente più interessante. Questo effetto si ottiene soprattutto mantenendo completamente bianco l’intero soffitto, ma potrebbe essere una buona scelta inserire degli elementi colorati all’interno di esso, soprattutto se si riesce a coordinarli con elementi dell’arredo presente nell’area sottostante.

Gestione cookie