Ecco come si possono realizzare delle aiuole in stile Zen perfette per i nostro giardino, un metodo assolutamente da non perdere.
Avere un giardino curato e in ordine è un po’ il sogno di tutti. Anche chi non ha il pollice verde amerebbe avere un piccolo spazio rilassante al di fuori della propria abitazione. Che sia un semplice prato, o un bellissimo giardino pieno di fiori, si hanno davvero delle infinite possibilità di creazione. Un bel cortile è anche il biglietto da visita della nostra abitazione. La prima cosa che si nota quando si entra e che caratterizza l’estetica dell’intera casa.
Dall’Asia, nello specifico soprattutto dal Giappone arriva l’abitudine di rendere il proprio giardino un ruolo di pace e relax. Un giardino Zen in cui la parte spirituale è forte e incisiva e la si percepisce subito. Riconciliarsi con la natura, i fiori, le architetture sostenibili, può essere un toccasana per il proprio benessere. Il nostro spazio verde esterno diventa così un luogo che fa bene a noi stessi e non più un semplice e banale cortile.
Un giardino interno o adiacente all’abitazione può migliorare la qualità dell’aria, poiché contribuisce a ridurre l’inquinamento. Se è ordinato regala anche un senso di relax perfetto anche per la meditazione. Le aiuole Zen moderne da allestire nel proprio giardino richiamano la cultura orientale, improntata sul benessere interiore e sull’armonia estetica nel proprio contesto domestico. Sono facili da realizzare e regalano un effetto davvero unico per la nostra casa.
La filosofia giapponese dello zen ha l’obiettivo di nutrire lo spirito, portando alla pace, al relax, al benessere interiore e di chi ci sta attorno. Questo è lo spunto fondamentale per capirne a fondo la filosofia e realizzare così un giardino perfetto. Per realizzare le aiuole Zen occorrono pochi e semplici elementi: tempo libero da dedicare, voglia di costruire qualcosa di personale, materiali sostenibili. Tra questi semi, fiori e piante; tecnologie all’avanguardia per rendere il nostro giardino unico.
Le piante tipiche della cultura Zen hanno radici lontane, ma sono reperibili in Italia sulle piattaforme online, dal fiorista o vivaista di fiducia. Sono vegetali importanti per la cultura e la storia dei popoli orientali, poiché scaccerebbero sfortune o influenze negative. Il giardino zen deve diventare un luogo molto spirituale e suggestivo. Piante come il Ginko Biloba, il salice piangente e l’acero rosso, sono legate alla cultura giapponese e che varrebbe la pena inserire nel nostro giardino. I loro colori primaverili sono pazzeschi.
Poi ci sono le piante a foglie persistenti per ricreare un giardino sempre verde e accogliente. Anche le piante che generano fiori, come le albicocco o il ciliegio giapponese, hanno il loro ruolo importante. Altre piante comuni per un giardino Zen , potrebbero essere i classici Bambù o ad esempio, il pino bianco e il tasso giapponese, il muschio o la canna classica dei laghetti.
Gli elementi classici di un giardino Zen sono la sabbia, la roccia e l’acqua, tutto in una perfetta armonia. E’ importante usare sempre materiali sostenibili e di riciclo. In questo modo, e con molta pazienza, potremmo avere un’aiuola Zen personalizzata nel nostro giardino.