Aggiungi spazio per conservare oggetti con questa idea geniale IKEA

Coloro che hanno una casa piccola devono ottimizzare ogni zona in modo da recuperare spazio. Ecco i mobili IKEA perfetti in questo caso.

Quando si parla di sfruttare al meglio gli spazi in casa vuol dire andare alla ricerca di soluzioni efficaci per fare in modo che ogni ambiente sia più funzionale e confortevole soprattutto nel momento in cui la famiglia si allarga e l’appartamento continua ad essere molto piccolo. Ma da dove bisogna partire per ottimizzare lo spazio del luogo in cui si vive?

Per riuscire in questo scopo non si dovrà fare altro che applicare alcuni accorgimenti tra cui arredare le zone morte, usare dei mobili su misura, usare dei mobili per dividere gli spazi, aggiungere dei mobili salvaspazio, sfruttare tutto lo spazio che c’è tra armadio e soffitto e arredare con mobili a scomparsa. Insomma, vediamo la soluzione che ci propone Ikea per riuscire in questo scopo.

Come ottimizzare gli spazi in casa con la proposta di Ikea

Quindi, coloro che hanno una casa piccola dovranno cercare di sfruttare ogni angolo per cercare di rendere più confortevole il luogo in cui si vive.

La soluzione Ikea per ottimizzare lo spazio
Mobile a scomparsa IKEA- Designmag.it

Quindi l’idea di Ikea è quella di applicare un mobile quasi a scomparsa dietro la porta, una sorta di appendi tutto invisibile che è ben nascosto dalla porta e che quindi non occupa spazio né tantomeno risulta essere ingombrante.

Molti altri però sono i trucchi che possono essere utilizzati per ottimizzare gli spazi vuoti. Si potrà quindi posizionare la panca sotto la finestra da utilizzare come seduta oppure come contenitore per i giocattoli.

Anche un sottoscala può essere trasformato in una parete attrezzata con dei mobili costruiti su misura. Un’altra idea potrebbe essere quella di dividere gli spazi della casa con dei mobili andando così a sostituire i muri non portanti e applicando dei moduli contenitori.

Un’altra buona idea potrebbe essere quella di sfruttare dei mobili salvaspazio progettati per essere inseriti nelle zone morte e il cui compito è quello di svolgere più mansioni allo stesso momento.

Anche lo spazio sopra l’armadio potrebbe essere sfruttato andando a realizzare una nicchia in cartongesso con doppia anta. Sempre più utilizzati sono anche i mobili a scomparsa, delle soluzioni perfette per coloro che vogliono ottenere un po’ di spazio in più per i propri hobby.

Insomma, non è detto che avere una casa piccola non permette di vivere in maniera confortevole, con le giuste accortezze si potrà ottimizzare al meglio ogni angolo della propria abitazione.

Gestione cookie