Aggiungere luce in casa, anche quando manca la finestra: i trucchi per un finto “effetto sole”

Anche quando in casa manca la finestra, è possibile portare la luce seguendo dei consigli furbi e molto pratici.

Una casa luminosa è sicuramente più bella da vivere perché permette di limitare l’uso e il consumo di luci artificiali e di giovare della luce del sole. Tuttavia non sempre è possibile avere questa fortuna. 

Anche quando manca la finestra, però, è possibile utilizzare degli utili e furbi stratagemmi per un finto “effetto sole”, portando così luce e luminosità nella propria abitazione.

I trucchi per illuminare una casa anche quando manca la finestra

Quando inizia il periodo dell’autunno-inverno, fa buio più presto e quindi, in molte case, c’è la necessità di accendere subito le luci. Questo accade soprattutto nelle abitazioni dove manca la finestra e dove non si può quindi giovare della luce naturale. Fortunatamente ci sono dei trucchi furbi e pratici per un finto “effetto sole” anche se manca la finestra.

trucchi luce casa senza finestra
I trucchi per illuminare una casa anche quando manca la finestra – designmag.it

Infatti basta semplicemente puntare sull’arredo, i colori o le luci artificiali per illuminare anche una stanza o una casa buia. Dunque, quando in casa manca la finestra, si può portare la luce in questi modi:

  • Scegliendo mobili dai colori chiari, come il bianco: anche se in molti sono scettici nello scegliere questo colore (specie per il divano o il tappeto, perché si ha paura che si sporchino in fretta), è un’idea saggia per far sembrare la stanza che li accoglie più grande e luminosa.
  • Non eccedere con i colori chiari: va bene scegliere mobili e arredi di colore chiaro, ma bisogna anche aggiungere un tocco di colore “pop”, vivace o più scuro, per creare un bel contrasto ed aumentare otticamente lo spazio.
  • Non aver paura di esagerare con le luci artificiali: delle belle lampade sono la soluzione migliore per evitare di accendere le luci superiori e per creare una bella atmosfera anche di sera.
  • Appendere più specchi: questi, se messi in maniera strategica, possono riflettere anche i pochi raggi solari che entrano in casa, rendendo la stanza più grande e otticamente più luminosa.
  • Coltivare delle piante che possono sopravvivere anche con poca luce, permette di migliorare la qualità dell’aria ma anche di dare un tocco di luminosità in giro. 
  • Appendere quadri con immagini profonde e colorate, focalizza l’attenzione su quelle opere d’arte, creando un senso di freschezza e luminosità.

Dunque anche una casa senza finestra può diventare più ampia e luminosa usando queste semplici accortezze nella scelta dell’arredamento e dei colori.

Gestione cookie