I mutui agevolati sono uno strumento prezioso per giovani coppie, single e famiglie con esigenze particolari: ecco cosa sono e come richiederli.
Il mutuo è spesso l’unico mezzo attraverso cui una persona dalle possibilità economiche limitate può acquistare un immobile.Attraverso il mutuo è infatti possibile richiedere alla banca un prestito da utilizzare per l’acquisto del bene che sarà poi restituito a rate secondo un piano adeguato alle possibilità di chi ha acceso il mutuo in questione.
Ovviamente le banche richiedono sempre delle garanzie per concedere un mutuo a un cittadino. L’istituto di credito si assicura, in questo modo, di non perdere il proprio investimento e soprattutto di non perdere l’interesse che il debitore dovrà pagare sulla somma ricevuta e che costituisce a tutti gli effetti il vero guadagno della banca.
A chi spettano le agevolazioni sui mutui e gli sgravi fiscali?
Fortunatamente il governo ha istituito dei meccanismi di tutela per determinate categorie di cittadini che hanno la possibilità di accedere a mutui con interessi inferiori rispetto al normale e anche di usufruire di sgravi fiscali come la riduzione dell’IVA e sull’imposta di registro.
Le giovani coppie che hanno diritto a richiedere un mutuo a condizioni agevolate devono possedere una serie di requisiti. Una specifica che può far sorridere, ma che evidentemente è stato necessario fare, è che non si possono richiedere mutui per acquistare castelli, palazzi, ville e abitazioni di lusso.
Inoltre il finanziamento richiesto non deve superare i 250.000 Euro e l’immobile che si intende acquistare dev’essere la prima casa della famiglia. Infine chi richiede il mutuo non deve essere proprietario di altri immobili destinati a uso abitativo (ma se possedesse ad esempio un locale commerciale non ci sarebbero problemi).
Infine, per rientrare tra le “giovani coppie” è necessario che almeno una delle due persone abbia un’età pari o inferiore a 35 anni al momento della richiesta del mutuo. Mentre per essere considerato legalmente un “giovane single” avente diritto di accedere al mutuo agevolato basta avere meno di 36 anni di età.
Tra le persone in possesso di tutti questi requisiti sarà data precedenza a coloro che hanno un contratto di lavoro dipendente atipico, le famiglie mono genitoriali con figli minori o con un componente disabile.
Il Fondo di Garanzia prima casa Consap è il principale fondo italiano che facilita l’erogazione dei mutui a fondo agevolato da parte delle banche. Il Fondo garantisce la banca per una quota dell’importo totale del mutuo concesso perché questo non superi un certo valore massimo.