Con i mutui alle stelle, le difficoltà nel reperire immobili e tutte le complessità del settore, c’è chi trova il modo di non spendere nulla.
I bonus per l’affitto per le categorie in difficoltà economica o che si trovano in specifiche condizioni, i benefici sul mutuo con possibilità di andare a ridimensionare o modificare la rata, sono contributi fondamentali che negli ultimi due anni sono stati veramente essenziali per tutti.
La questione oggi sembra migliorata e, in prospettiva, dovrebbe esserlo ancora nel giro di un paio di anni. Nel frattempo però l’emergenza abitativa, soprattutto per i più giovani o per chi cerca casa in determinate città è molto importante. Segno di una situazione che deve comunque far fronte a certi limiti.
Negli ultimi tempi, per quanto stravagante sia l’idea, si stanno diffondendo sempre più delle dimore alternative che permettono di risparmiare tantissimo sui costi di affitto, mutuo e gestione della casa. talvolta ci sono persone che sfidano ogni difficoltà e scelgono di compiere un sacrificio anche molto significativo per un anno, al fine dopo di poter avere accesso libero a diverse opzioni e quindi sicuramente una disponibilità economica che, altrimenti, non era possibile.
Ci sono molti casi di cittadini che hanno scelto di trasferirsi nei comuni dove è previsto un sussidio o l’offerta di abitazioni del tutto gratuite, anche se chiaramente dislocate fuori dai centri urbani, c’è persino chi ha aderito alla possibilità di soggiornare in una tenda per un intero anno oppure in casette prefabbricate dal costo ridotto che rappresentano delle piccolissime abitazioni. C’è chi sceglie di farlo come metodo alternativo, come stile di vita a costo zero, e chi invece opta per queste decisioni seppur complesse ed estreme per poter avere modo, successivamente, di comprare casa.
Sembrano storie al limite del possibile, eppure ci sono tantissime persone che stanno seguendo questo trend, proprio per la difficoltà economica che si genera quando si prende un appartamento, per il mutuo perché vi sono una serie di condizioni economiche da rispettare per procedere in questo senso, per chi vuole affittare perché comunque sostenere le spese dell’affitto, degli imprevisti, di quanto è a carico dell’inquilino potrebbe dare fondo a tutti i risparmi e quindi rendere impossibile in un futuro a breve o medio termine un’altra scelta di vita.
Queste soluzioni non sono per tutti ed è per questo che i comuni si stanno attivando sempre più per consentire ai cittadini di vivere serenamente e avere una propria abitazione ma ovviamente non è così facile.