Che agevolazioni sono previste per i disabili in caso di contratto di locazione? Cosa dice la legge, facciamo chiarezza.
Nel nostro Paese le persone disabili godono di tutele legali su molti ambiti, dal lavoro fino al diritto alla casa. È disabile chiunque sia riconosciuto in possesso dei requisiti della Legge 104, diritti che si estendono anche verso il nucleo famigliare che ha in carico una persona diversamente abile. Spesso queste riguardano l’acquisto di auto o macchinari necessari alla cura e alla salute della persona.
In questo articolo parleremo dell’apposito bonus riguardo chi ha un figlio o un altro parente a carico portatore di handicap e come fare per ricevere le agevolazioni fiscali o sconti riguardo i contratti di locazione residenziali.
Un disabile deve affrontare numerose difficoltà e deve far fronte a numerose esigenze, che in alcuni casi coinvolgono anche i membri della sua famiglia. Quando si è disabili è spesso necessario acquistare attrezzature per facilitare il normale svolgimento delle attività quotidiane, è inoltre importante avere una casa che sia accessibile in ogni spazio. Dal bagno alla camera da letto è quindi necessario far si che la persona con disabilità possa muoversi in sicurezza e semplicità.
Diversamente da quanto si pensi purtroppo la legge non prevede agevolazioni per chi ha invalidità o verso il nucleo riguardo le case in locazione. Le regole, infatti, non sono diverse per gli aventi diritto alla Legge 104, sia per l’affittuario che per chi prende la casa in affitto. Innanzitutto c’è l’obbligo di sottoscrivere un contratto di locazione, perché il proprietario deve dichiarare al fisco di locare un’abitazione, dando il preavviso di sei mesi per interrompere il contratto.
Chi prende casa in affitto, in questo caso chi è disabile o chi ha un famigliare nelle condizioni di invalidità, ha le stesse tutele e gli stessi obblighi stabiliti dal contratto. Purtroppo, diversamente da quanto si pensi, soltanto per quanto riguarda l’acquisto di una casa sono presenti delle agevolazioni per i disabili e le loro famiglie, anche relative all’acquisto della strumentazione per facilitare la vita di chi è tutelato dalla Legge 104.
Ma la legge italiana ha un vuoto legislativo per quanto riguarda la questione dei contratti di locazione. In questo caso, come abbiamo visto, i disabili non hanno diritto ad alcun aiuto da parte dello stato. Possono tuttavia approfittare dei vari bonus messi a disposizione dal Governo, come il Bonus affitto o il bonus bollette.