Affitti raddoppiano e per gli inquilini è il panico: tempi e modi della stangata

Tempi duri per chi è in affitto, infatti sono previsti aumenti e una vera e propria stangata per coloro che si trovano in questa condizione.

Un momento difficile per mutui e affitti, non sembra infatti esserci via d’uscita, da un lato e dall’altro. Anche se i pagamenti si sono ridotti per quanto concerne le rate con tasso variabile comunque la condizione è ben diversa rispetto ad un paio di anni fa. Entro dicembre la situazione dovrebbe migliorare ulteriormente ma di fatto le previsione non sono rosee per quanto concerne la questione mutui.

In città come Milano, Roma, Napoli la gestione degli affitti è già complessa dal momento che questi devono fare i conti con la disponibilità limitata data dal boom di affitti brevi che sta praticamente inondando qualunque città tanto da spingere sia i Comuni che il Governo a prendere provvedimenti per limitare il tutto e quindi consentire ai residenti di trovare immobili ad un prezzo calmierato.

Affitti: brutte notizie per gli inquilini, arriva la stangata

Le previsioni però sono drastiche, soprattutto quando si parla di metropoli come Milano dove si svolgono eventi degni di nota come la Milano Design Week che porta chiaramente un enorme flusso di turisti che vogliono trovare soluzioni abitative anche mediante gli affitti. Le stime sono alquanto compromettenti e si evidenzia un +214% rispetto ai costi precedenti.

Affitti tempi e modi della stangata
Novità importanti per gli affitti (designmag.it)

Questo vale chiaramente nelle zone più ambite ma anche in quelle che risultano essere comode per gli spostamenti. Tra quelle più gettonate ci sono sicuramente Moscova, Brera, Garibaldi e Porta Volta. Confrontando i prezzi questi saranno triplicati rispetto al solito e i picchi in determinate aree. Basti pensare che a Monza ci sarà un surplus del 289%. Saranno interessati un po’ tutti i comuni e le cifre arriveranno anche a oltre 7000 euro settimanali.

Il canone medio settimanale a Brera sarà di 5740 euro circa, a Moscova, una delle zone più ambite della città, si arriva a 7350 euro, nelle zone di Garibaldi, Porta Volta e Porta Romana intorno ai 4820 settimanali. Il problema è che la spinta in questa direzione rischia di gravare su tutti, anche coloro che di fatto devono trovare un immobile per un affitto a lungo termine. 

Di contro Corsico risulta essere il luogo dove gli affitti sono più accessibili, durante la settimana della Design Week infatti ci saranno costi di circa 1190 euro a settimana che, se si fa un costo su base mensile sono veramente spese significative ma, guardando esclusivamente al settimanale, risultano essere i più bassi in quel periodo. I proprietari avranno un’eccellente opportunità di guadagno, molto male invece andrà per chi cerca un immobile, da un lato infatti i limiti dati proprio dal numero di case disposte per gli affitti a lungo termine e dall’altro chiaramente i problemi legati propriamente ai costi da sostenere che diventano per molti impossibili da gestire.

Gestione cookie