Una classifica delle località italiane dove conviene prendere una casa in affitto
A maggio 2023 i costi degli affitti sono aumentati del 3,8 per cento, raggiungendo i 13 euro al metro quadrato, mentre rispetto allo scorso anno si è registrato un aumento del 13,8 per cento, in linea con l’aumento dell’inflazione.
Una classifica del sito di annunci immobiliari in vendita e in affitto, idealista.it, ha determinato le località e i quartieri più economici dove poter vivere in affitto, in Italia.
Le problematiche economiche che caratterizzano il 2023 preoccupano gli italiani, a causa dell’incremento del costo dell’energia, senza precedenti, mettendo in difficoltà tutte le famiglie e gli individui di qualsiasi ceto economico-sociale. Oltre al rincaro delle bollette, anche i contratti di locazione hanno visto il proprio valore accrescere, creando ancora più disagi.
Affitti: quali sono le zone d’Italia in cui costano meno?
Nonostante l’aumento di bollette e i contratti di locazione, esistono dei luoghi in Italia dove gli affitti sono più economici rispetto ad altre zone. Scopriamo insieme la classifica.
- Al primo posto c’è Gugliano, precisamente la zona Spazzilli-Oasi Sacro Cuore, in Campania. Qui si possono trovare affitti al costo di 5,17 euro al metro quadro. Il territorio è antichissimo, infatti le prime popolazioni, le tribù italiche, risalgono all’età del ferro.
- Al secondo posto c’è sempre Gugliano ma con un altro quartiere: Casacelle-Campopannone, dove gli affitti sono di 6,62 euro al metro quadro. Casacelle è un borgo, il cui nome deriva dalla Dea latina Cerere, probabilmente era un villaggio romano su cui sorgeva un tempio dedicato proprio alla Dea.
- Dalla Campania si passa ad una magnifica isola: la Sicilia, con il quartiere Libertà di Palermo, nell’omonima città. Per un immobile in questa zona si paga sui 6,85 euro al metro quadro. È uno dei quartieri sorti a nord della città murata, durante l’espansione ottocentesca e legato alla primavera dei popoli, i moti del 1848.
- Risalendo l’Italia, al quarto posto troviamo Genova, con affitti al prezzo di 7,50 euro al metro quadro, nel quartiere Sestri Ponente, uno dei più popolosi e vasti, inoltre, comune autonomo fino al 1926.
- Il quinto posto è occupato da un’altra località del sud Italia: Province, un quartiere della città di Catania, in Sicilia. In questa località il prezzo degli affitti è di 7,67 euro al metro quadro.
- In sesta posizione c’è Napoli, tornando in Campania. La zona in questione è Chiaiano-Zona Ospedaliera, dove ci sono i maggiori ospedali della città, e gli affitti sono di 8,62 euro al metro quadro.
- Torniamo a Genova, nella zona Sturla-Quarto, dove il costo di un affitto arriva a 8,63 euro al metro quadro. Un quartiere residenziale che in origine era un borgo di pescatori, tagliato in due dal torrente Sturla.
- Rimanendo al nord troviamo Torino all’ottavo posto, il quartiere dove gli affitti hanno il costo 8,96 euro al metro quadro è Santa Rita, una zona che si popolò negli anni ’60 e ’70, ricca di servizi ed esercizi pubblici. Prende il nome dall’omonima chiesa-santuario dedicata alla Santa.
- Restando sempre nel settentrione, nella classifica è presente Trieste, quartiere Barriera Vecchia, un borgo storico, con gli affitti al prezzo di 9,09 euro al metro quadro.
- Alla decima posizione è ancora presente la Sicilia, con Catania, nel favoloso centro storico della città è possibile trovare affitti al costo di 9,29 euro al metro quadro.
Affitti a meno di 10 euro: altre località
Ci sono altre località, che non sono nella nostra top ten, in cui gli affitti sono economici e sotto i 10 euro, andiamo a vedere quali.
- Palermo, nel quartiere Politeama, al costo di 9,51 al metro quadro;
- Perugia, affitti a 9,56 al metro quadro nel bellissimo e artistico centro storico;
- un altro quartiere di Genova: Albaro, con gli immobili a 9,80 euro al metro quadro
Se vivete nei dintorni e non siete soddisfatti del pagamento che ogni mese vi tocca fare per rimanere nella vostra casa o nel vostro appartamento, è giunto il momento di cambiare, trovando una locazione ad un prezzo minore e magari nella stessa città di dove siete ora, vicino al lavoro o alla famiglia. Questi quartieri sono molto convenienti in questo periodo che stiamo attraversando, perciò non fateveli scappare.