Affitti, le zone d’Italia dove costano di meno: qui è ancora semplice prendere casa

Una classifica delle località italiane dove conviene prendere una casa in affitto

A maggio 2023 i costi degli affitti sono aumentati del 3,8 per cento, raggiungendo i 13 euro al metro quadrato, mentre rispetto allo scorso anno si è registrato un aumento del 13,8 per cento, in linea con l’aumento dell’inflazione.
Una classifica del sito di annunci immobiliari in vendita e in affitto, idealista.it, ha determinato le località e i quartieri più economici dove poter vivere in affitto, in Italia.

Le problematiche economiche che caratterizzano il 2023 preoccupano gli italiani, a causa dell’incremento del costo dell’energia, senza precedenti, mettendo in difficoltà tutte le famiglie e gli individui di qualsiasi ceto economico-sociale. Oltre al rincaro delle bollette, anche i contratti di locazione hanno visto il proprio valore accrescere, creando ancora più disagi.

Affitti: quali sono le zone d’Italia in cui costano meno?

Nonostante l’aumento di bollette e i contratti di locazione, esistono dei luoghi in Italia dove gli affitti sono più economici rispetto ad altre zone. Scopriamo insieme la classifica.

classifica affitti più economici
Napoli, vista sul Vesuvio – designmag.it
  1. Al primo posto c’è Gugliano, precisamente la zona Spazzilli-Oasi Sacro Cuore, in Campania. Qui si possono trovare affitti al costo di 5,17 euro al metro quadro. Il territorio è antichissimo, infatti le prime popolazioni, le tribù italiche, risalgono all’età del ferro.
  2. Al secondo posto c’è sempre Gugliano ma con un altro quartiere: Casacelle-Campopannone, dove gli affitti sono di 6,62 euro al metro quadro. Casacelle è un borgo, il cui nome deriva dalla Dea latina Cerere, probabilmente era un villaggio romano su cui sorgeva un tempio dedicato proprio alla Dea.
  3. Dalla Campania si passa ad una magnifica isola: la Sicilia, con il quartiere Libertà di Palermo, nell’omonima città. Per un immobile in questa zona si paga sui 6,85 euro al metro quadro. È uno dei quartieri sorti a nord della città murata, durante l’espansione ottocentesca e legato alla primavera dei popoli, i moti del 1848.
  4. Risalendo l’Italia, al quarto posto troviamo Genova, con affitti al prezzo di 7,50 euro al metro quadro, nel quartiere Sestri Ponente, uno dei più popolosi e vasti, inoltre, comune autonomo fino al 1926.
  5. Il quinto posto è occupato da un’altra località del sud Italia: Province, un quartiere della città di Catania, in Sicilia. In questa località il prezzo degli affitti è di 7,67 euro al metro quadro.
  6. In sesta posizione c’è Napoli, tornando in Campania. La zona in questione è Chiaiano-Zona Ospedaliera, dove ci sono i maggiori ospedali della città, e gli affitti sono di 8,62 euro al metro quadro.
  7. Torniamo a Genova, nella zona Sturla-Quarto, dove il costo di un affitto arriva a 8,63 euro al metro quadro. Un quartiere residenziale che in origine era un borgo di pescatori, tagliato in due dal torrente Sturla.
  8. Rimanendo al nord troviamo Torino all’ottavo posto, il quartiere dove gli affitti hanno il costo 8,96 euro al metro quadro è Santa Rita, una zona che si popolò negli anni ’60 e ’70, ricca di servizi ed esercizi pubblici. Prende il nome dall’omonima chiesa-santuario dedicata alla Santa.
  9. Restando sempre nel settentrione, nella classifica è presente Trieste, quartiere Barriera Vecchia, un borgo storico, con gli affitti al prezzo di 9,09 euro al metro quadro.
  10. Alla decima posizione è ancora presente la Sicilia, con Catania, nel favoloso centro storico della città è possibile trovare affitti al costo di 9,29 euro al metro quadro.

Affitti a meno di 10 euro: altre località

Ci sono altre località, che non sono nella nostra top ten, in cui gli affitti sono economici e sotto i 10 euro, andiamo a vedere quali.

zone d'italia con affitti economici
Perugia, piazza del centro storico – designmag.it
  • Palermo, nel quartiere Politeama, al costo di 9,51 al metro quadro;
  • Perugia, affitti a 9,56 al metro quadro nel bellissimo e artistico centro storico;
  • un altro quartiere di Genova: Albaro, con gli immobili a 9,80 euro al metro quadro

Se vivete nei dintorni e non siete soddisfatti del pagamento che ogni mese vi tocca fare per rimanere nella vostra casa o nel vostro appartamento, è giunto il momento di cambiare, trovando una locazione ad un prezzo minore e magari nella stessa città di dove siete ora, vicino al lavoro o alla famiglia. Questi quartieri sono molto convenienti in questo periodo che stiamo attraversando, perciò non fateveli scappare.

Gestione cookie