Arriva un nuovo bonus sugli affitti che fa un grande sconto sul pagamento mensile: è un vero bonus sociale al quale possono accedere anche i morosi.
È in arrivo un nuovo bonus di cui potranno beneficiare migliaia di italiani, dato che riguarda gli affitti sulle case. Il bonus consisterà in un ricco sconto sul canone mensile di affitto dell’immobile, un aiuto che sarà sicuramente gradito da tantissime famiglie italiane che faticano a pagare ogni mese per garantirsi un’abitazione. Come in tutti i bonus economici sarà solo una certa categoria di persone che potrà averne accesso, rispettando ovviamente alcuni requisiti di base.
In particolare il lieto annuncio riguarda tutti coloro che vivono nel Comune di Roma e che fanno parte della Città Metropolitana. Negli ultimi tempi il Comune ha infatti ricevuto fin troppe segnalazioni, da parte degli inquilini di case popolari, di infiltrazioni d’acqua e umidità, crepe sui muri, servizi igienici non funzionanti, balconi pericolanti. Gli interventi di manutenzione necessari nelle case sono troppe per essere gestiti dal Comune, per questo si è giunti ad una soluzione più pratica.
Bonus case popolari: grande bonus sugli affitti per chi decide di fare questo
Come possiamo ben capire il bonus affitto, dunque, riguarda esclusivamente le famiglie assegnatarie di una casa popolare nella Città Metropolitana di Roma che hanno bisogno di interventi di manutenzione e ristrutturazione nella propria casa. Il numero dei coinvolti è altissimo: Roma Capitale gestisce circa 1000 edifici adibiti a residenza popolare, con un totale di quasi 28 mila abitazioni nel Comune di Roma e quelli limitrofi che fanno parte della Capitale. Per contenere le spese dell’Erp, l’ente che si occupa della gestione ordinaria degli edifici, è stato pensato il nuovo bonus affitti.
Il bonus funziona in maniera molto semplice: il Comune, con una recente delibera, ha dato libertà ai cittadini di avviare autonomamente gli interventi di manutenzione e ristrutturazione a proprie spese; in cambio riceveranno un lauto sconto sul canone mensile d’affitto. In questo modo si potrà subito intervenire su problemi ingenti invece di attendere l’intervento dell’Erp, che spesso richiede mesi di attesa o addirittura non giunge affatto. I lavori dovranno comunque essere approvati dal Comune e dovranno avere un costo di massimo 3mila euro. Anche i morosi che hanno saltato qualche affitto potranno ricevere il bonus, purché abbiano “sottoscritto un piano di rientro degli importi dovuti” e che ne abbiano pagato almeno 3 rate.