In arrivo un incredibile bonus per risolvere le problematiche degli ultimi anni in materia di affitti: scopri subito come poterne usufruire
Negli ultimi anni, anche a causa dell’aumento del costo della vita, i proprietari di immobili sono diventati veri e propri imprenditori nell’ormai vasto mercato degli affitti brevi. Grazie ad app come Airbnb, avere a disposizione una casa, soprattutto in città molto visitate come Roma, Milano o Napoli, è sicuramente una grande occasione per poter incrementare i propri introiti.
Per molti è diventato un vero e proprio lavoro, per altri è soltanto un’entrata aggiuntiva non indifferente. In una situazione simile, trovare locazioni con canoni mensili è ormai un’impresa. Migliaia di studenti e giovani lavoratori hanno sempre più difficoltà a reperire stanze o monolocali che non siano loculi, nella maggior parte delle grandi città italiane. Ecco perché l’ultimo bonus è un’occasione che non si può perdere, conveniente sia per l’inquilino che per il proprietario.
Purtroppo, però, il bonus non ricopre tutta la penisola, ma riguarda soltanto una Regione in particolare, scopriamo subito di quale si tratta.
Con le nuove disposizioni che introduce questo speciale bonus si vuole aumentare l’offerta di alloggi in affitto a canone calmierato, attraverso incentivi rivolti sia ai proprietari, che possono così affittare l’immobile posseduto con maggiore serenità, che agli inquilini, i quali pagheranno in questo modo un canone ridotto rispetto a quello previsto nel libero mercato.
Gli obiettivi principali sono due: da un lato, utilizzare il patrimonio abitativo a disposizione, dall’altro sostenere la cosiddetta “fascia intermedia”, comprendente quei nuclei familiari considerati fragili all’interno del libero mercato, in quanto incapaci di avere accesso all’edilizia residenziale pubblica. L’intervento regionale è denominato “Patto per la casa“ e si propone di incentivare i vari comuni a creare “Agenzie per la casa“ che gestiscano il patrimonio di alloggi – di proprietà pubblica o privata – attualmente non occupati. Scopriamo subito in quale regione sarà possibile usufruire del bonus.
Ci troviamo in Emilia Romagna, qui la Regione destinerà 4.668.000 di euro agli Enti locali che sottoscriveranno una convenzione con le Agenzie per la casa. Non è prevista una scadenza per il programma, in quanto si attiverà su iniziativa di Comuni, Unioni di Comuni e della Città metropolitana di Bologna, che a loro volta potranno integrare le risorse stanziate con altre proprie.
Con questo programma innovativo, gli inquilini potranno: pagare un canone ridotto, godere di un contributo a fondo perduto per l’affitto e della possibilità di non versare alcun deposito cauzionale. Tra i vantaggi per il proprietario è previsto un fondo di garanzia in caso di morosità dell’inquilino, assistenza giudiziale e contributi per piccoli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria.