In tema affitti esistono alcune opzioni non conosciute a fondo, come ad esempio quella del ruolo del garante.
Sappiamo che quando una persona o una famiglia intende prendere in affitto una casa deve fornire al locatario tutte le garanzie per il pagamento del canone di affitto. A volte se il proprietario dell’immobile desidera ulteriori garanzie può chiedere che intervenga un garante; altre ancora, è il potenziale inquilino che chiede al proprietario di valutare questa opzione.
Il ruolo di questa figura, però, non è molto ben conosciuto, e ci sono alcuni aspetti da conoscere per evitare problemi di vario genere. La prima cosa da sapere, infatti, che la Legge non disciplina specificatamente quali requisiti debba avere un garante ma ovviamente norma i suoi diritti e doveri.
Negli affitti che ruolo svolge il garante e quali obblighi ha?
Chi è garante deve sapere però che il locatore può direttamente pretendere da lui il pagamento dovuto dal conduttore, senza dover prima procedere all’escussione. Inoltre a seconda della formula che è stata usata nel contratto di affitto, il locatore può agire anche forzosamente nei confronti del garante senza dover nemmeno ricorrere a vie legali.
Infine va ricordato che il garante, una volta che è presente nel contratto di affitto non può liberamente recedere dai suoi obblighi. Per farlo ci dovrà essere un accordo stilato tra tutte le parti, ovvero locatore, inquilino e garante stesso.
Quindi è opportuno che chi decide di fare da garante si informi bene sulle sue responsabilità e obblighi, e che in caso di stipula di contratto comprenda bene le clausole che vi sono state inserite. Infatti anche se i contratti sono di regola impostati in modo standard, le parti possono apporvi tutte le opzioni desiderate, come quella della possibilità di recesso da parte del garante.