Ennesima stangata in arrivo per milioni di famiglie: aumentano ancora i canoni degli affitti. previsti rialzi di almeno 230 euro al mese.
Non c’è pace per le famiglie: arriva una nuova batosta che riguarda gli affitti. I canoni di locazione aumenteranno di circa 230 euro al mese e questo metterà in ginocchio milioni di persone che già vivono in situazioni di enorme difficoltà. Analizziamo la situazione nei dettagli.
Negli ultimi due anni la situazione del mercato immobiliare è completamente sfuggita di mano. La case in vendita non vengono “piazzate” perché, a causa dei costi arrivati alle stelle, nessuno ormai riesce più a comprare nemmeno un bilocale. In compenso sono aumentate in misura spropositata le richieste di case in affitto.
Ma il mercato non ha pietà e segue regole ferree: quando aumenta la domanda, aumenta anche il prezzo. Il risultato è che oggi non solo, in certe città, c’è una vera e propria emergenza abitativa ed è quasi impossibile trovare una casa in affitto. Il dramma è che quando la si trova bisogna accettare di pagare qualunque cifra: anche 1200 euro al mese per stare in 30 metri quadrati.
E le brutte notizie, purtroppo, non sono ancora finite: infatti a breve i canoni di locazione aumenteranno ulteriormente. Sono previsti incrementi di circa 230 euro al mese. L’ennesima stangata per milioni di famiglie già fortemente in difficoltà.
Affitti sempre più cari e famiglie sempre più in ginocchio. Purtroppo l’emergenza abitativa è una realtà in moltissime città italiane e i proprietari degli immobili hanno gioco facile ad aumentare i canoni di locazione. A breve gli affitti aumenteranno ancora di circa 230 euro al mese.
C’è poco da dire: in molte città ci sono più abitanti che case. L’emergenza abitativa è grave soprattutto nei luoghi densamente popolati anche da studenti o lavoratori fuori sede. Il business degli affitti brevi, poi, ha contribuito ad accrescere il problema perché un proprietario guadagna molto di più con gli affitti brevi ai turisti che non con gli affitti lunghi ai residenti.
Se la situazione di Milano è grave, è niente in confronto a quello che succede a Londra dove per ogni appartamento messo in affitto ci sono almeno 25 persone pronte a darsi battaglia. A volte la situazione si risolve mettendo la casa all’asta con la conseguenza che molti, per aggiudicarsi la casa, si trovano poi a sborsare circa 1200 euro in più all’anno rispetto al canone di affitto che era stato messo nell’annuncio.
Questo è il risultato di politiche che, per anni, non sono state al passo con l’aumento della popolazione. Infatti tra il 2000 e il 2020 la popolazione a Londra è aumentata del 23% mentre l’offerta di alloggi in affitto, rispetto al 2010, è crollata del 76%. Di conseguenza, essendo la domanda di gran lunga superiore all’offerta, i prezzi continuano a salire.
A marzo 2024 il costo medio dell’affitto a Londra ha raggiunto la cifra record di 2.376 euro: ben 230 euro al mese in più rispetto a marzo 2023.