Mai pensato di mettere nel frigorifero una spugnetta per lavare i piatti? Non è una stramberia ma un espediente molto utile.
Avete presente la classica, semplice spugnetta per i piatti di color giallo e verde che usiamo tutti i giorni per lavare i piatti? Insieme agli strofinacci, le spugne sono strumenti indispensabili per la corretta igiene dei supporti dove consumiamo i pasti, per non parlare degli utensili con cui li prepariamo e in generale di tutta la cucina.
È altrettanto vero che le spugnette per i piatti vanno cambiate con una certa regolarità per evitare che diventino delle “bombe biologiche” in miniatura visto che a lungo andare – per via dei residui di cibo – tendono a diventare un vero e proprio ricettacolo di germi e batteri. Anche in frigo la spugnetta per i piatti può tornarci molto utile. Sarà il caso di approfondire la questione.
Spugnetta per i piatti, perché è importante metterla nel frigo
Un po’ tutti avremo perso il conto delle volte in cui abbiamo dovuto sbarazzarci della frutta e della verdura che avevamo in frigorifero da alcuni giorni dopo essercela ritrovata già ammuffita. Cose che capitano a causa di errori nella conservazione dei cibi, in particolare per via dell’eccessiva umidità presente all’interno del frigo.
Le basse temperature del frigo possono infatti portare a un esagerato accumulo di umidità sugli alimenti che quindi rischiano paradossalmente di deteriorarsi prima del previsto. Non per nulla gli sprechi alimentari riguardano soprattutto i prodotti freschi. Proprio qui entra in gioco la nostra spugnetta per i piatti.
Potremo infatti assoldare alla causa antispreco le spugnette gialloverdi. Non dovremo fare altro che procurarcene una (asciutta, mi raccomando) o anche due per avere un effetto più efficace. Come prima cosa dovremo levare dal frigo la frutta e la verdura già depositate e pulire in modo da rimuovere l’eccesso di umidità e le macchie.
Per pulire possiamo usare un panno in microfibra da immergere in acqua tiepida e qualche scaglia di sapone di Marsiglia. Strizziamolo e passiamolo nei cassetti prima di asciugarli con cura e riporre infine la nostra spugnetta. Sulla spugnetta andremo ad appoggiare i vegetali. Ci accorgeremo che si manterranno bene per diversi giorni.
Il trucchetto della spugna in frigo funziona perché in questo modo avremo modo di assorbire in modo semplice e veloce l’umidità presente all’interno del frigorifero. Infatti le spugnette, specialmente quelle realizzate in microfibra, si prestano bene allo scopo grazie al loro eccellente potere assorbente dell’umidità.
In questa maniera andremo a rallentare il processo di deterioramento dei cibi accelerato dal tasso di umidità. Contrastando la formazione dell’umidità potremo prolungare la vita di ortaggi, frutta e verdura.