Adesso capisci perché hai la casa piena di cimici? Entrano tramite questi oggetti che usi ogni giorno

Con l’inizio dell’autunno è comune che le cimici entrino in casa. Per tenerle alla larga dalle nostre abitazioni, dobbiamo prestare attenzione ad alcuni particolari.

Siamo ormai ad autunno inoltrato e, con la fine dell’estate e delle alte temperature, non è affatto raro ritrovarsi con delle cimici in casa. Questi insetti possono essere decisamente fastidiosi e in tanti si domandano da dove arrivino e come fare per tenerli lontani dalle nostre abitazioni: non tutti lo sanno, ma riescono ad entrare anche tramite degli oggetti che utilizziamo ogni giorno.

Dover fare i conti con un’infestazione di cimici in casa, che siano quelle da letto o quelle verdi, non è per niente auspicabile. Le prime si trovano in particolare nei materassi, poiché attratte dal calore delle camere in cui dormiamo e dall’anidride carbonica emessa dal corpo. Si nutrono del nostro sangue rilasciando punture pruriginose.

Le cimici verdi, invece, non costituiscono un pericolo per la salute. Tuttavia, possono essere particolarmente fastidiose per via del loro ronzio. Inoltre, se infastidite o schiacciate, emano un cattivo odore. Tali insetti sono soliti fare la loro comparsa in autunno, quando le temperature scendono, in cerca di un rifugio nelle nostre dimore.

Cimici in casa, ecco da dove arrivano: controlla bene questi oggetti

Le cimici verdi – a differenza di quelle da letto – si spostano per trovare piante di cui nutrirsi raggiungendo balconi e giardini, in cui si annidano durante l’estate. Con l’inizio dell’autunno, per loro arriva l’ora di insinuarsi in casa. Come spiegato precedentemente, il calore domestico attira questi insetti, che entrano nell’abitazione passando per le finestre o attraverso le fessure nelle pareti.

Cosa attira le cimici in casa
Le cimici sono attratte dal calore delle nostre case – designmag.it

Per questo motivo si consiglia di ricorrere a zanzariere che possano impedirli di insinuarsi con tanta facilità. Ma ci sono anche altri particolari a cui dovremmo prestare attenzione. Quando le temperature si abbassano, le cimici possono nascondersi nella biancheria che viene stesa fuori casa, facendo il loro ingresso nel momento in cui ritiriamo i panni: ragione per cui dovremmo sempre controllarli prima di portarli dentro.

La stessa attenzione è da riservare agli oggetti che compriamo al mercatino dell’usato, in cui potrebbero nascondersi gli insetti in questione, soprattutto per quanto riguarda le cimici da letto nei materassi. Queste, inoltre, potrebbero insinuarsi nelle valigie e negli zaini durante i soggiorni in hotel. Tali insetti, infatti, non si trovano solo nelle nostre case ma anche in luoghi frequentati da molte persone come gli alberghi (o gli ospedali).

Gestione cookie