Gli adesivi natalizi sono belli da vedere e rendono le finestre di casa una vera e propria opera d’arte, per rimuoverli però potrebbe essere necessario un po’ di fatica: ecco cosa fare quando non vanno via.
Tutti quanti, chi più chi meno, veniamo contagiati dallo spirito natalizio e in questo periodo dell’anno facciamo qualcosa per rendere la nostra casa più a tema possibile. C’è chi si limita a mettere dell’oggettistica a tema in ordine sparso in casa, così da dare quella vibe natalizia senza stravolgere l’aspetto e l’estetica della propria abitazione.
La maggior parte delle persone invece spende tempo per il montaggio e la decorazione di un albero da installare per un mese circa al centro di una stanza della casa – solitamente il salone – c’è chi poi aggiunge a questo elemento distintivo delle festività di fine anno delle ghirlande appese a muro o davanti la porta di casa, chi delle luci da esterno sulle ringhiere o in giardino.
Chi non possiede né balcone né giardino potrebbe gradire manifestare la propria gioia natalizia all’esterno applicando degli adesivi alle finestre, simili a quelli che si vedono esposti sulle vetrate dei negozi proprio in questo periodo. Si tratta di una soluzione elegante e bella a vedersi, che però potrebbe presentare qualche difficoltà una volta finite le festività.
Come rimuovere gli adesivi natalizi dalle finestre senza lasciare tracce
I problemi che possono sorgere sono principalmente due: gli adesivi non si staccano più dalla vetrata oppure una volta tolti lasciano tracce persistenti di colla. Per evitare di perdere una giornata solo per staccare gli adesivi e per essere certi di poter rimuovere ogni traccia di colla, servono pochi ma utilissimi ingredienti, non preoccupatevi potreste averli già in casa e se mancassero il loro costo è esiguo.
Ecco cosa vi serve:
- acqua calda
- alcool etilico
- batuffolo di cotone
- straccio
- phon
Una volta controllato di avere a disposizione tutto l’occorrente, si comincia. Per prima cosa dovete riscaldare dell’acqua da versare poi in un bicchiere. Nello stesso bicchiere dovete aggiungere una dose di alcol etilico – basterà il quantitativo utile a riempire il tappo del prodotto – quindi cominciate a scaldare l’adesivo con il phon per fare sciogliere la colla.
Adesso con il cotone ben inumidito adesso strofiniamo delicatamente tutta la superficie dell’adesivo, facendo attenzione a inumidire accuratamente le parti esterne. A questo punto dovremmo essere pronti per la rimozione, prendere della carta vetrata o una lametta e cominciate a strofinarla delicatamente sotto l’adesivo. Mantenete un unico verso (dall’alto verso il basso o viceversa) per far sì che l’adesivo si stacchi in maniera uniforme.
Dopo aver rimosso completamente l’adesivo bagnate uno straccio con dell’acqua e passatelo dove si trovava l’adesivo per rimuovere eventuali residui di colla dal vetro.