Addobbi+natalizi%2C+idee+originali+da+copiare+per+decorare+la+casa+per+Natale
designmagit
/articolo/addobbi-natalizi-gli-spunti-piu-belli/47361/amp/
Arredamento

Addobbi natalizi, idee originali da copiare per decorare la casa per Natale

Venite a scoprire le idee più originali da copiare per gli addobbi natalizi con cui rendere unica e speciale la vostra dimora in attesa di ricevere i vostri cari e gli amici.

Il Natale è uno dei periodi più festosi dell’anno durante il quale le case prendono vita con lucine e meravigliosi addobbi natalizi che decorano sia gli interni e gli esterni delle abitazioni.

Sbirciando qui di seguito potrete prendere ispirazione e trovare gli spunti creativi per addobbare con stile la vostra casa.

Tante idee per gli addobbi Natalizi

L’ampia e variegata offerta delle decorazioni natalizie può, talvolta, mandare un po’ in confusione. Ecco perché, prima di iniziare con lo shopping, è opportuno decidere quale colore ma soprattutto, quale stile adottare per il proprio albero di Natale e per tutte le decorazioni di casa. Diamo uno sguardo alle decorazioni originali del momento per quanto riguarda gli addobbi natalizi più belli.

Addobbi natalizi fai da te: tante idee originali da copiare

Il bricolage è sempre un ottimo modo per realizzare creazioni super personali e davvero uniche. Per questo moltissime persone scelgono le decorazioni di Natale fai da te per addobbare la casa per l’occasione. Vediamo qualche idea originale per realizzare dei lavoretti di Natale che potrete realizzare anche con i vostri bimbi.

Gli addobbi all’uncinetto: per gli amanti del lavoro ai ferri

Addobbi natalizi fai da te all’uncinetto – designmag.it

Se l’uncinetto è la vostra passione allora non potete non realizzare delle bellissime decorazioni di Natale crochet. Potreste sferruzzare un po’ e dare nuova vita a delle palline per l’albero rivestite all’uncinetto, oppure creare dei fiocchi di neve o stelline per decorare le ghirlande di casa o ancora potreste creare degli elfi di Natale con fili di più colori, da posizionare qua e là in giro per casa.

Decorazioni natalizie in feltro: idee divertenti da realizzare

Decorazioni natalizie in feltro – designmag.it

Il feltro è un materiale molto versatile da lavorare. Si può usare per creare addobbi natalizi davvero meravigliosi, basterà avere un po’ di manualità col fai da te. Potreste realizzare degli alberi di Natale in feltro, da decorare insieme ai piccoli di casa, oppure tante piccole decorazioni da appendere sospese in giro per casa, come ad esempio dei fiocchi di neve, facilissimi da realizzare, oppure

Addobbi natalizi in carta: idee semplici da copiare

Addobbi natalizi in carta – designmag.it

Se invece volete optare per degli addobbi semplici ma comunque di grande effetto, potreste realizzare delle decorazioni in carta, ritagliando delle sagome da appendere.

Oppure potreste creare delle fantastiche ghirlande. Basterà ritagliare dei cartoncini colorati con le forme natalizie che più vi piacciono ed incollarle su una sagoma circolare per ottenere una favolosa decorazione per la posta d’ingresso.

Decorazioni natalizie per finestre: per addobbare gli interni e gli esterni

Decorazioni natalizie per finestre – designmag.it

Le decorazioni di Natale per finestre sono davvero un’idea carina per addobbare la casa sia internamente che esternamente. Tra le tante proposte fai da te, di sicuro troverete quella che più fa al caso vostro.

Come ad esempio l’alberello minimale creato con dei bastoncini di legno del filo per unirli insieme a mo’ di scaletta e qualche pallina di Natale avanzata dai decori per la casa.

O ancora potreste appendere delle tendine luminose create con del tulle e qualche filo di luci bianche a simboleggiare la neve. Infine, se vi sentite davvero artistici potreste disegnare a mano dei fiocchi di neve sui vetri con dei colori appositi! Il risultato sarà favoloso.

Decorazioni natalizie per esterni: come addobbare giardini e porte di ingresso

Decorazioni natalizie per esterni – designmag.it

Anche gli esterni di un’abitazione devono trasmettere gioia e serenità durante il periodo natalizio. Proprio per questo non si devono assolutamente tralasciare le decorazioni per esterni. Dalle luminarie ai bastoncini di zucchero extra large lungo il vialetto, sino alle ghirlande per la porta d’ingresso. Diamo un’occhiata alle soluzioni più belle.

Le luci di Natale da esterno per illuminare balconi e giardini

Tutte quelle lucine in giro per la città rendono il periodo di Natale davvero speciale, e renderanno meravigliosa anche casa vostra. Potreste scegliere di addobbare gli esterni di casa con tante luminarie a contornare la facciata della vostra abitazione.

In alternativa potete installare qualche semplice filo di luci sul balcone o se volete davvero fare le cose in grande e possedete un giardino, delle sagome natalizie illuminate faranno proprio al caso vostro. Insomma l’illuminazione di Natale di qualsiasi genere essa sia, darà quel tocco di calore familiare tipico del periodo di dicembre.

Addobbi per l’ingresso di casa: idee da copiare

Se non disponete di un giardino o di un vialetto da addobbare, vivete in un appartamento o in una casa con un portico, l’idea più originale è quella di arricchire l’ingresso con degli addobbi natalizi carini ed originali.

Ne sono un esempio le maxi palle di Natale colorate da installare ai lati della porta, oppure potreste posizionare delle lanterne con candele alimentate a batteria e qualche elfo di natale qua e là.

Addobbi natalizi americani: come ricreare l’atmosfera di festa degli USA

Addobbi natalizi americani – designmag.it

Si sa, gli americani amano fare le cose in grande, soprattutto quando si parla di festeggiamenti. Per tutti quegli appassionati della cultura degli Stati uniti, potrebbe essere un’idea stimolante quella di ricreare l’atmosfera natalizia in perfetto stile americano.

Per fare ciò ovviamente dovrete prendere inspirazione dalle più belle decorazioni natalizie americane. Gli americani dedicano molto tempo a decorare la casa in occasione del Natale senza tralasciare alcun dettaglio.

Dalle calze appese al camino in attesa di essere riempite di doni, sino ai decori esterni super appariscenti. Vediamo dunque qualche idea per ricreare l’atmosfera natalizia americana.

L’albero di Natale: grande, appariscente come la tradizione americana vuole

Albero di Natale stile americano – designmag.it

Gli americani, come si vede spesso nei film, hanno questa tradizione di andare personalmente a scegliere il proprio albero di Natale in appositi vivai che possiedono una vastissima scelta di abeti.

Devono essere maestosi, pieni e soprattutto veri. Perciò se volete ricreare l’atmosfera natalizia tipica delle abitazioni americane, un vero abete è quello che ci vuole.

Una volta portato a casa, dovrete decorare l’albero ad hoc. Con un meraviglioso puntale, luci, palle di natale colorate e perché no, personalizzate con foto o nomi dei componenti della famiglia, bastoncini di zucchero e qualche decorazione in legno. Il vostro albero in stile americano è pronto!

Le calze appese al camino: il must per le decorazioni in stile

Decorazioni natalizie sui toni del blu – designmag.it

In ogni famiglia americana che si rispetti, ogni componente possiede la propria calza da appendere al camino col proprio nome sopra. Il camino è un punto di ritrovo, sedersi tutti insieme al caldo e vedere tutte quelle calze che il giorno di Natale si riempiranno di doni è davvero entusiasmante, soprattutto per i più piccoli.

Anche se in Italia la calza piena di dolcetti la troviamo in Epifania, non potete assolutamente rinunciare di esporle se volete degli addobbi in stile americano per Natale.

Le ghirlande e le luminarie: tra gli addobbi natalizi assolutamente immancabili

Le lucine led non possono mancare – designmag.it

Ghirlande ovunque, sulla porta d’ingresso, sul camino e sopra ogni porta della casa. In America durante il periodo delle feste le ghirlande natalizie addobbano davvero qualsiasi angolo dell’abitazione.

Possono essere naturali o artificiali, non importa, basta che ci siano. Potreste anche crearle voi stesse e applicare qualche rametto di vischio e passandoci sotto con qualcuno, come tradizione vuole, riceverete un bacio.

Infine le luminarie natalizie, devono essere tante da illuminare l’intera facciata di casa. Per un effetto wow, la parola d’ordine è esagerare con le luci, solo così otterrete un addobbo in perfetto stile americano.

Addobbi eleganti per Natale: tanti spunti per un risultato chic

Albero di Natale: idee alternative per sorprendere gli ospiti-designmag.it

Per un Natale elegante, servono addobbi natalizi studiati e d’effetto. Per stupire gli ospiti che verranno a trovarvi, addobbare la casa in modo originale e per nulla scontato può rivelarsi davvero la mossa vincente.

Dagli alberi di Natale di design, fino agli decorazioni in stile nordico, si può ricreare l’atmosfera festosa senza esagerare troppo con colori e chincaglierie.

Si può optare per un albero elegante, scegliendo decorazioni in bianco e oro, ricreare un ambiente elegantemente decorato con elementi di design a tema natalizio. Vediamo dunque altri suggerimenti riguardo gli addobbi per un Natale elegante.

L’albero di Natale bianco: per un effetto chic tono su tono

Albero di Natale bianco, idee da copiare – designmag.it

L’albero di Natale bianco si riconferma come uno dei trend per il Natale. Il bianco, così elegante e chic, porta in casa tutta la magica atmosfera delle festività e della stagione invernale.

Le decorazioni natalizie in bianco sono disponibili ovunque e si possono trovare anche fra le decorazioni per l’albero di Natale online in diversi store. Per un tocco ancor più di classe, ci sono le sfere natalizie bianche da applicare all’albero, in diversi motivi, come l’effetto prisma o in vetro glitter o ancora con perline o con coriandoli e stelle silver per un risultato tono su tono.

Addobbi natalizi in stile provenzale: un tocco vintage chic che amerete

Albero di Natale grigio e rosa – designmag.it

Se volete addobbare la casa in maniera elegante e raffinata, gli addobbi di Natale in stile provenzale sono quelli che faranno al caso vostro. I colori da prediligere sono il crema, bianco, rosa cipria o comunque tutti i colori tenui. Per un risultato magnifico è importante scegliere decorazioni vintage abbinate ad oggetti preziosi come vasi in argento o elementi in cristallo. L’effetto finale sarà romantico, caldo e davvero accogliente ed elegante!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente
Tags: Natale