Per una casa festiva e originale non è necessario spendere in addobbi invernali di lusso: basta pochissimo per creare un’atmosfera calda e profumata con questa idea fai da te.
In ogni stagione la casa si trasforma, accogliendo al suo interno tutti gli elementi che la caratterizzano. Quella invernale è sicuramente uno spunto molto forte per regalare alla propria dimora un’aria ancora più accogliente del solito. In questo periodo infatti, si trascorre molto tempo tra le mura domestiche, dove ci si rifugia alla ricerca di un po’ di calore e di convivialità.
Arriva il momento delle festività natalizie, durante le quali gli addobbi prendono il sopravvento. Se qualcuno ama rivivere il passato tirando fuori dai vecchi scatoloni le decorazioni classiche che si tramandano di generazione in generazione, qualcun altro invece va ogni anno a caccia delle ultime novità. Seguire le tendenze sugli ornamenti per l’albero e per la casa, significherà però probabilmente anche cedere ad inutili spese impreviste.
Proprio per questo molte persone sotto le feste si avvicinano al mondo del fai da te, divertendosi tra grandi e piccini a mettere in gioco la creatività. Un’attenzione particolare ultimamente è dedicata al tema del riciclo e dei materiali naturali, che contribuiscono in modo intelligente a combattere il consumismo e gli sprechi. Ecco allora che questa volta è il caso di mettersi alla prova con un progetto semplice e bellissimo, per creare il perfetto addobbo invernale con un vantaggio in più.
Come realizzare degli addobbi fai da te originali: un tocco di natura in casa
Sfruttare ciò che si ha già in casa per creare degli ornamenti da utilizzare nel periodo invernale, è il primo passo per risparmiare. Piuttosto che optare per le solite ghirlande sintetiche e per le classiche palline di plastica, sarà sufficiente spiare in dispensa per trovare tutto il necessario. L’idea da provare è quella delle fettine di frutta essiccata, che inonderanno con il loro profumo dolce e avvolgente l’ambiente e aggiungeranno un tocco di natura per una casa più cozy che mai.
Si può partire dalle mele, non soltanto buonissime e salutari da mangiare, ma anche ottime per questo progetto. Il primo passo sarà tagliarle a fettine molto sottili per poi adagiarle su una teglia con della carta forno. Non resterà a questo punto che cuocerle per 2 ore circa a 220 gradi, assicurandosi di girarle su entrambi i lati. Una volta raffreddate, saranno pronte per essere utilizzate.
Lo stesso si potrà fare anche con le arance, che invece richiederanno un tempo di circa 3 o 4 ore ad una temperatura di 100 gradi. Come trasformarle in addobbi? Un po’ di spago basterà per creare un gancio semplice da fermare con un nodino, facendolo passare per il centro della fetta. Ecco pronti dei bellissimi ornamenti per l’albero di Natale.
In alternativa, le fettine possono essere appese tutte su uno stesso cordino più lungo, formando una ghirlanda minimale e colorata. Se si preferisce un effetto più ricco, potranno essere integrate in un centrotavola verde fatto con aghi di pino o in una ghirlanda lunga che darà profumo e vivacità decorando un camino, la cucina o il corrimano delle scale. La magia è pronta.