Addobbare la casa per Natale: segui queste dritte per risparmiare sulle bollette

Luci ovunque a Natale: come tenere la casa addobbata e creare quella magica atmosfera natalizia senza far soffrire troppo il portafoglio.

Tutti vogliono, sotto la magia del Natale, avere la casa adeguatamente decorata ed addobbata, con tanti colori e luci che scintillano ovunque, proprio per creare l’atmosfera perfetta per attendere le festività con il giusto entusiasmo.

Si tratta senza dubbio di un periodo dell’anno che tutti desideriamo viverci appieno, senza che ci siano preoccupazioni di troppo riguardo bollette e quant’altro. Però controllare tutti i consumi di elettricità e riscaldamento per qualcuno è essenziale, quindi andiamo a vedere dei trucchetti per aiutare a mantenere questi costi ad un prezzo fattibile.

Casa addobbata a Natale, ma con le giuste precauzioni per le bollette

Per prima cosa, se hai bisogno di sostituire luci vecchie, che siano quelle dell’albero o di decorazione o per gli esterni, opta quest’anno per le luci a LED: non sono solo estremamente più luminose delle normali lampadine, ma possono davvero ridurre i consumi elettrici anche fino al 90%. Il loro costo iniziale potrebbe sembrare più alto delle luci tradizionali, ma è un investimento veramente vantaggioso siccome durano di più e consumano di meno.

luci natale bollette
Tenere basso il costo delle bollette anche a Natale: si può fare (designmag.it)

Se invece con le luci siete a posto, potete sempre limitarne l’uso elevato usando invece delle candele: ce ne sono di tantissimi tipi, di forma e dimensione, tra cui anche alcune profumate perfette per la diffusione di profumi che sanno proprio di Natale. L’uso delle candele non è solo incredibilmente atmosferico e romantico ma aiuta a ridurre in modo notevole il consumo energetico delle lucine natalizie.

Quanto tenere le luci natalizie accese? Non è necessario tutto il giorno

Per quanto le decorazioni natalizie danno un vero e proprio tocco di magia alla casa, dobbiamo comunque ricordarci che non è indispensabile che rimangano accese tutto il giorno: sfruttiamo invece al massimo la luce naturale delle ore del giorno, così da poter accendere le luci natalizie solo le sere. Se non volete lasciarle accese tutta la notte ma avete paura di scordarvele accese, potreste pensare di investire in un timer programmabile così da programmare le ore di accensione e spegnimento.

Le serate pre natalizie passate in casa possono anche essere sfruttate per l’esclusivo uso delle luci natalizie, evitando così l’uso di tutte le altre lampade: se ci sono tante luci natalizie, ci sarà una buona dose di luce in tutta la stanza. Oppure l’alternativa, se si ha un camino o una stufa a pellet, si può sfruttare la luce che questi emanano per rendere l’atmosfera natalizia ancora più magica.

Gestione cookie